Sport

MotoGP, a Bagnaia la pole di Misano con il record della pista

Un sorprendente Enea Bastianini (Avintia Esponsorama) ha dominato la Q2 con un tempo sotto l'1:32 e insieme a Marc Marquez (Honda) ha conquistato il diritto di disputarsi la pole del GP di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano.

Morbidelli, oggi al rientro dopo il lungo stop alla guida non più di una Petronas ma della Yamaha ufficiale, ha assaporato fino a 3 minuti dalla fine la possibilità di approdare alla Q1, ma una bandiera gialla nel secondo settore non ha consentito a lui e agli altri piloti di potersi migliorare. Sulla Petronas di Morbidelli, invece, è approdato Dovizioso che però deve trovare ancora confidenza con la moto.

Con l'ansia della pioggia incombente, la Q1 della MotoGP all'inizio ha visto Aleix Espargaro (Aprilia) abbattere per primo il muro degli 1:32 e subito dopo Quartararo (Yamaha), Bagnaia (Ducati), Martin (Pramac) e Marquez lo hanno imitato, ma mettendo a segno tempi migliori, con il leader del mondiale che avvicinava il record della pista.

A 3 minuti dalla fine vanno nella ghiaia Aleix Espargaro e Marc Marquez mentre quest'ultimo seguiva come un'ombra Francesco Bagnaia che poco dopo ad un minuto dalla fine riesce a fare il tempo pr la pole con 1:31.065, nuovo record della pista, mentre Quartararo finisce anche lui fuori pista e partirà dal terzo posto della griglia, dietro all'altra Ducati di Jack Miller.

Di seguito i piloti che andranno a riempire le prime tre fila della griglia di domani:

Autore Manolo Serafini
Categoria Sport
ha ricevuto 361 voti
Commenta Inserisci Notizia