Serie A: il Como spreca ancora, è pari con l'Empoli

Il quarto d'ora finale continua a essere stregato per il Como, che viene raggiunto dall'Empoli e non riesce a effettuare il suo scatto-salvezza. Lo scontro diretto del Sinigaglia finisce col punteggio di 1-1, portando momentaneamente Fabregas (squalificato oggi) e i suoi a +7 sulla terzultima. Apre le danze Douvikas (61'), pareggia Kouamé (75') che sfiora anche il gol-vittoria. D'Aversa e i suoi muovono la classifica, ma restano terzultimi. Nel recupero espulso Fazzini

"C'è rammarico e rabbia – ha dichiarato a fine gara l'allenatore dell'Empoli D’Aversa –, siamo stati bravi a recuperare una partita difficile ma si poteva tornare a casa con un altro risultato che a mio modo di vedere avremmo meritato. Il Como ha avuto più possesso di palla, ma le palle gol clamorose le abbiamo avute noi: abbiamo preso due pali e un'occasione clamorosa di Kouamè che poteva portarci i 3 punti. Il rammarico quando si sbagliano quei gol c'è ma mi fa arrabbiare quando non riusciamo ad essere cattivi. Coppa Italia? Credo che sia un traguardo importante per la città, per i nostri tifosi e per il Club che in questo momento ci vede occupare una posizione in classifica che non ci compete per quanto visto in campo. Sfido ogni squadra ad aver avuto le nostre problematiche a livello numerico, ma dobbiamo affrontare con entusiasmo anche questa competizione per noi storica. Il nostro obiettivo rimane la salvezza, forse giocherà chi sta giocando meno, ma la Coppa ci può dare la spinta per il finale di campionato".


Serie A: Venezia-Bologna 0-1, Italiano blinda il 4° posto con una magia di Orsolini

Nell'anticipo della 30a giornata di Serie A, colpo esterno del Bologna, che batte 1-0 il Venezia e blinda il quarto posto in classifica, portandosi a quota 56 punti, ma a -2 dall'Atalanta terza. Nel primo tempo le migliori occasioni capitano a Zerbin (31') e Idzes (40'), ma a inizio ripresa ci pensa Orsolini con uno splendido sinistro al volo su assist di Cambiaghi a sbloccare il match e regalare a Italiano tre punti fondamentali. Poi Skorupski è bravissimo sul tentativo di scavetto di Yeboah (73'). I lagunari non vincono da 13 gare e rimangono sempre al penultimo posto: la Serie B è sempre più vicina.

Napoli-Milan, Conte: "Folle non pensare allo scudetto"

Antonio Conte non si nasconde più. Dopo qualche dichiarazione che è sembrata quasi di tono difensivo relativamente alla possibilità di conquistare lo scudetto, stavolta è stato molto chiaro: "A nove giornate dalla fine e a tre punti dalla vetta saremmo folli a non farci un pensiero. Giusto crederci". Anche se poi richiama all'ordine Napoli e il Napoli: "Sarà duro pure il piazzamento Champions, è tutto in ballo". Per la gara di domani contro il Milan ("Ottima squadra, ci sarà da soffrire") per due giocatori recuperati, Neres "per noi importante" e Olivera, ci sono tre defezioni: sicura quella di Spinazzola, molto probabili quelle di Anguissa e Okafor reduci da problemi agli adduttori. Conte non ha visto un Napoli appannato prima della sosta: "Meritavamo di più in alcune partite. L'importante è uscire dal campo con la maglia sudata come piace ai tifosi, servirà l'appoggio del Maradona".


Calciopoli non alterò la classifica, niente risarcimento al Bologna

Se è vero che la vicenda Calciopoli relativa alla stagione 2004/05 in qualche modo sembra non finire mai, un punto è sicuramente stato messo sulla vicenda che riguardava Bologna e Brescia. Il club emiliano (e il suo ex presidente Francesco Gazzoni Frascara) e quello lombardo avevano avviato contenziosi, chiedendo un risarcimento danni in sede civile, a causa della retrocessione in Serie B avvenuta al termine di quel campionato - il Brescia direttamente, il Bologna dopo uno scontro diretto col Parma con cui aveva chiuso a pari punti la stagione - poiché, secondo l'accusa, gli eventi di frode sportiva legati a Calciopoli avevano interessato anche i due club determinando la modifica della classifica finale.

Come si legge su Tuttosport la Cassazione, con sentenza del 7 marzo 2025, invece ha detto che "gli eventi di frode sportiva accertati non avevano determinato, in pratica, alcun significativo mutamento della classifica finale", redarguendo pure la società Victoria 2000 (legata a Gazzoni Frascara, e che aveva portato avanti la causa quando la nuova proprietà del Bologna aveva deciso di ritirarla) che "non si è neppure in minima parte preoccupata di confutare la ricostruzione compiuta dalla sentenza impugnata".
L'accusa, in pratica, doveva dimostrare un legame tra le vicende di Calciopoli e la retrocessione del Bologna e, dunque, il danno economico subito e non ci è riuscita. Per i giudici resta valido quanto stabilito dal processo di Napoli: gli eventi di Calciopoli non alterarono in modo significativo l'esito sportivo del campionato 2004/05.



Serie B: il Pisa domina il Cosenza e vede la A, Sampdoria sempre più a fondo

La 31ª giornata di Serie B vale un altro successo per il Pisa, vincente 3-0 sul campo del Cosenza (in nove dal 42’): Moreo, Touré e l’autogol di Micai regalano i tre punti a Inzaghi. A far festa è anche il Modena, grazie al 2-1 intero contro il Catanzaro, nel segno di Magnino e Gliozzi. Il Frosinone vince 3-0 e manda la Sampdoria in zona retrocessione: in gol Kone, Monterisi e Ghedjemis. Mantova-Sudtirol finisce 2-0: decidono Mensah e Radaelli.