MotoGP, ad Aragon è di Marc Marquez il miglior tempo nella Practice del venerdì
Fatica la Ducati ufficiale sul MotorLand di Aragon dove questo fine settimana si disputa l'omonimo gran premio di MotoGP, dodicesimo appuntamento del 2024. Brillano invece quelle del team Gresini, con i fratelli Marquez che hanno fatto registrare il primo (Marc) e il quinto tempo (Alex), e quelle del team Pramac con Martin quarto e Morbidelli settimo.
Sorprendenti, invece, le prestazioni dell'Aprilia, ritornata pertanto sugli allori, con Aleix Espargaro a meno di tre decimi da Marquez e Vinales subito dietro quasi con lo stesso tempo.
Marc Marquez ha confermato il suo ottimo feeling con il MotorLand stabilendo il nuovo record della pista in 1:45.801, diventando così il primo pilota di sempre ad Aragon a scendere sotto il muro dell'1:46, battendo di oltre due decimi il record precedente.
Bagnaia ha ottenuto un non certo disonorevole sesto tempo, ma faticando moltissimo (790 i millesimi che lo separano da Marquez), non riuscendo a trovare il miglior assetto della moto per il primo settore della pista. Comunque, è riuscito a evitare la Q1 che, per come si era messa, non sembrava un'ipotesi del tutto irreale.
Non è stato così per l'altro ducatista, Enea Bastianini che domani dovrà cercare di qualificarsi per accedere alla Q2. A fargli compagnia, altri nomi illustri: Brad Binder e Pedro Acosta (KTM), oltre ai ducatisti della VR46, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.
Completano la top, un sorprendente Johann Zarco con la Honda e le Aprilia Trackhouse di Raul Fernandez e Miguel Oliveira.+
Questi gli appuntamenti della MotoGp per sabato 31 agosto:
10:10-10:40 Free Practice Nr. 2
10:50-11:05 Qualifiche Nr. 1
11:15-11:30 Qualifiche Nr. 2
15:00 Gara Sprint (11 giri)