Le libere del venerdì del GP di Spagna sul circuito di Barcellona, ancora una volta, hanno visto le Mercedes davanti a tutti, con Bottas che con l'1:16.785 ottenuto nella sessione mattutina è stato il pilota più veloce di giornata, mentre il compagno di squadra Hamilton, anche se leggermente più lento, ha prevalso nella sessione pomeridiana.

Nel lotto dei concorrenti, si è distinto Verstappen che con la sua Red Bull è risultato sì terzo, ma a 8 decimi, uno in meno della McLaren di Ricciardo, quarto.

Sorprendente, in entrambe le sessioni, la Haas di Grosjean, quinta nel pomeriggio, anche se è dovuta rientrare al box con qualche minuto di anticipo per un calo di potenza nella power unit.

La Haas,  che monta un motore Ferrari, nel pomeriggio ha fatto meglio delle due Ferrari di Leclerc e Vettel, che, invece, al mattino hanno fatto registrare tempi migliori, anche se di poco.

Settimo, Carlos Sainz su McLaren. Sulla Racing Point oggi è tornato Sergio Perez, rimasto escluso da due gare per aver contratto il coronavirus. Ha fatto registrare  l'ottavo tempo nel pomeriggio, precedendo Esteban Ocon della Renault e Pierre Gasly di AlphaTauri.

A parte Bottas, che è andato largo durante la prova di simulazione gara, quello odierno è stato un pomeriggio tranquillo... anche i pneumatici dalle mescole più tenere non hanno dato segni evidenti di usura, nonostante le alte temperature del "Circuit de Barcelona-Catalunya".