Chi realizza opere in bronzo sa bene che deve entrare totalmente "in contatto" con l'opera dell'artista che ha di fronte, prima della fusione del bronzo, deve avvenire la “fusione di intesa” tra il maestro artigiano e l'opera.
Gli anni di esperienza, di passione e di dedizione giocano un ruolo profondo in questa simbiosi, quando un’opera, infatti, viene proposta ad un artigiano esperto, egli ne avrà già viste di simili e comprenderà in un tempo minore qual'è lo stato d'animo del "padre" dell'opera, senza trascurarne nessuna sfumatura.
Difatti, comprendere quale parte della sua sensibilità d’animo, l'artista ha rappresentato attraverso quell'opera è praticamente tutto!
Entrare in empatia profonda e diretta con le emozioni dell'autore consente alla Fonderia Artistica G. Di Giacomo di riprodurre l'opera con la medesima passione, quindi, senza trascurare nessun dettaglio, adoperandosi con una ricerca maniacale per raggiungere la perfezione nella realizzazione dell'opera.
Non solo la tradizione ma anche l’evoluzione nel panorama artistico è fonte di ispirazione di nuovi processi che inducono l’Antica Fonderia Artistica G. Di Giacomo a soddisfare, pienamente, le esigenze di ogni artista e di ogni committente di qualsiasi epoca, una capacità che nasce dallo spirito profondo di interpretare il pensiero e l’essenza di un progetto.