Esteri

Zelensky spinge per l'Ucraina nella NATO, intanto Londra si smarca

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha descritto su Twitter il suo entusiasmo per la conversazione telefonica col segretario generale della NATO Jens Stoltenberg: “La politica della porta aperta rimane invariata”.

L’Ucraina potrebbe infatti prendere parte al prossimo summit dell’Alleanza Atlantica previsto a giugno. Ma ci sono ancora molti ostacoli sulla strada verso l’ingresso vero e proprio di Kiev nell’organizzazione militare con sede a Bruxelles. In primo luogo ci sono proprio i suoi “amici”, ben disposti a rifornire l’Ucraina di materiali e addestramento, ma meno propensi ad accoglierla come alleato a pieno titolo.

Il giornale “Strumenti Politici” riporta i distinguo posti dai ministri di Sua Maestà nel loro atteggiamento ambivalente verso Kiev: da un lato pronti a mandare sterline e aiuti, dall’altra pronti a ritirare i soldati dalle zone calde. E la ministra degli Esteri Liz Truss andrà a Mosca per parlare direttamente con l’omologo russo Sergei Lavrov, così come fatto dalla ministra tedesca Annalena Baerbock qualche giorno fa.

(Altre Informazioni)
Autore francescoflachi
Categoria Esteri
ha ricevuto 342 voti
Commenta Inserisci Notizia