Yozot il poeta che rappa e non è un caso nel suo caso proprio di poesia si parla , spesso nel rap si usa impropriamente la parola poeta ma Yozot nome d'arte di Angelo Mattu è più un poeta che ha scelto il rap per diffondere la sua poesia.

Una scelta saggia e coraggiosa ,capendo che la poesia per parlare ai ragazzi suoi coetanei non poteva più solo trovarsi sui libri.

Ha scelto il rap genere musicale sempre verde e addirittura la trap adattando i suoi sonetti con il rigoroso metro classico di endecasillabo e settenario alla musica hiphop che meglio si adatta alla rima poetica.

È il primo in Italia e nel mondo ad aver scritto sonetti in latino classico e ad averli rappati.

Oggi vi parleremo di Animalia il suo ultimo singolo uscito sul suo canale ufficiale di YouTube Yozot Official e facente parte del suo Disco ENPC2021 presente su tutte le piattaforme digitali.

Animalia di Yozot è composta da quattro sonetti questa volta in italiano, ma con molti latinismi come lo stesso "Animalia", "Turmae", "Arbore" ecc .

Yozot nei suoi 4 sonetti parla degli esseri "Animalia"... appunto:

1 dalle valli in fiore
2 respiri di volatili solitari 
3 tiepido sol meriglio
4 alla nuda terra

Esprime il senso della vita degli esseri viventi ,la terra è un organismo vivo non v'è morte ne stasi in nessun anfratto dell universo nemmeno nella materia oscura che popola lo spazio.

Fra intimismo e animismo ogni cosa ha vita a sé in relazione all'essere.

Ogni cosa ha un suo doppio in antitesi come "passar dal riso al timo".

Nel terzo sonetto che può essere inteso come passare dal mangiare il riso ad assaporare il timo dai profumi vari e vaghi ,ma anche dal ridere al timore dall' allegria alla tristezza nell' esistenza un profondo senso Leopardiano pervade i versi di Animalia di Yozot.

Ma Animalia di Yozot è altro ancora...