CHIARA TAIGI ACCENDE UNA LUCE PER ATINA!

Festa di San Marco Galileo - 1 Ottobre 2020
Cattedrale Santa Maria Assunta - Atina


Chiara Taigi
ha portato un Segno di ripartenza e di ripresa per la Musica e la Cultura, cantando un concerto celebrativo ad Atina nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in occasione della Festa del Patrono di Atina, San Marco Galileo, ricorrenza guidata liturgicamente dal Mons. Domenico Simeone.

Il simbolo della Ripresa e dell'Augurio per il ritorno alla normalità è stata l'accensione della luce della Speranza, accesa con una candela proveniente dal Santo Sepolcro di Gerusalemme donata per l'occasione dal Mons. Domenico Simeone.

Atina, definità Città della Musica, dopo aver seguito tutte le celebrazioni tradizionali ed Eucaristiche ha partecipato in modo gremito, con sicurezza e distanziamento, al Concerto personalmente e, grazie ad una amplificazione esterna, ha permesso l'ascolto del concerto a tutto il centro storico della città.

Chiara Taigi ha cantato un repertorio prevelentemente spirituale, in apertura Ave Maria di Caccini di Vladimir Vavilov, seguita dal Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con l'adattamento dell'Ave Maria, il Panis Angelicus di San Tommaso d'Aquino musicato da César Franck, Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart, Dolce Sentire di Riz Ortolani, per poi rendere omaggio ad Ennio Morricone con Nuovo Cinema Paradiso ed il noto vocalizzo di C'era una volta il West, concludendo il concerto con Ave Maria di Michał Lorenc.


Ringraziamenti a Mons. Domenico Simeone per determinazione e rispetto delle tradizioni della propria comunità, non rinunciando alla festività, garantendo il benessere, la sicurezza ed il distanziamento.

Un ringraziamento a tutta la comunità di Atina, Autorità e Pro Loco di Atina, un ringraziamento per il supporto fattivo del Palazzo del Senatore e Famiglia Bartolomucci, Ristorante - Albergo " Bellavista " da Pupetta, Il Vicolo di Atina e Famiglia Tamburrini, oltre a tutte le persone ed Enti coinvolti e volontari per lo svolgimento dell'evento.

Un ringraziamento alla Famiglia Ferrera, ricordando la tradizione di Atina del Gala lirico e la costante attività svolta per promuovere musica, cultura, tradizione musicale e bandistica della città di Atina.




LINK
www.facebook.com/chiarataigi/posts/1573312026174600
www.linkedin.com/pulse/chiara-taigi-riaccende-atina-simbolo-della-ripresa-e-cultura-taigi
visitatina.com/eventi/festa-di-san-marco-patrono-di-atina
visitatina.com/eventi/celebrazione-san-marco-galileo-concerto-di-chiara-taigi
it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_Assunta_(Atina)