Uno studio sostiene che 117 miliardi di persone abbiano abitato il pianeta dalla comparsa della vita umana sulla Terra. Quando i demografi hanno iniziato a studiare questo fenomeno, hanno fissato la comparsa dell'Homo sapiens moderno intorno al 50.000 a.C. tuttavia, studi più recenti e più dettagliati hanno allungato questa data al 200.000 a.C. (il che implicherebbe molti più anni e molte più persone).

A questo punto se consideriamo i 117 miliardi di persone passate , gli attuali 8 miliardi rappresenterebbero il 7% della popolazione totale mai esistita nella storia.

Ovviamente, il tasso di natalità non è stato lo stesso nel corso della storia e l'aspettativa di vita si è allungata, soprattutto negli ultimi due secoli.

Infatti, le stime del demografo della Texas A&M University,  Dudley Poston Jr. suggeriscono che entro il 2050 si dovranno aggiungere altri 4 miliardi di persone al conteggio, portando il numero totale di persone che hanno vissuto sul pianeta, nell'arco della storia, a 121 miliardi.

Chissà cosa ne pensano in Vaticano quelli che ci raccontano, senza mettersi a ridere, che il cristianesimo riguarda "tutta" la cosiddetta "famiglia umana"!