Anche se i funzionari ucraini celebrano l'arrivo di sistemi di difesa aerea occidentali più avanzati e rivendicano un crescente successo nell'abbattimento di razzi e droni russi, avvertono che Mosca è alla ricerca di nuove armi a lungo raggio contro le quali le forze di Kiev potrebbero avere scarse capacità di difesa, in particolare i missili balistici dell'Iran.

Un portavoce dell'aviazione ucraina ha affermato che il Cremlino aveva in programma di acquistare missili balistici Fateh-110 e Zolfaghar dall'Iran che, secondo gli ucraini, saranno quasi certamente utilizzati per continuare a prendere di mira le infrastrutture energetiche civili  che sono già state colpite da raffiche di attacchi nelle ultime settimane.

"Abbiamo informazioni che hanno raggiunto un accordo sulla consegna", ha detto il portavoce, Yurii Ihnat, in una conferenza stampa lunedì.

L'Iran ha negato i piani per vendere missili balistici alla Russia. Ma il Magg. Gen. Kyrylo Budanov, capo della direzione dell'intelligence della Difesa ucraina, ha affermato che la consegna di missili iraniani potrebbe avvenire già  entro la fine di novembre.