La guerra in Ucraina ha conosciuto una nuova, drammatica escalation negli ultimi giorni. La notte scorsa, la Russia ha sferrato uno dei più massicci attacchi aerei su Kiev dall'inizio dell'invasione, facendo registrare esplosioni, incendi e una densa coltre di fumo sulla capitale. Contemporaneamente, un attacco con droni ha colpito il reparto maternità e il pronto soccorso di un ospedale a Odessa, causando almeno due vittime.

Questi bombardamenti, per Mosca, sono una "rappresaglia" in seguito agli attacchi subiti da parte degli ucraini sul proprio territorio, incluso quello contro basi aeree militari e il ponte che collega la Russia alla Crimea.

Martedì forti esplosioni hanno scosso Kiev, con deflagrazioni e incendi che hanno illuminato il cielo nelle prime ore del mattino. Sette dei dieci distretti della capitale sono stati colpiti: almeno quattro le persone ricoverate in ospedale. I danni materiali appaiono significativi.

L'Aeronautica Militare ucraina ha riferito che la scorsa notte la Russia ha lanciato ben 315 droni, di cui 277 sono stati abbattuti. Anche tutti e sette i missili lanciati su Kiev sono stati intercettati. Gli allarmi antiaerei nella capitale e in gran parte del paese sono durati circa cinque ore. "Una notte difficile per tutti noi", ha dichiarato Timur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare di Kiev.

Il Presidente Volodymyr Zelensky ha confermato la gravità dell'attacco: "Oggi si è verificato uno dei più grandi attacchi a Kiev". Ha accusato Mosca di "soffocare gli sforzi degli Stati Uniti e di altri paesi nel mondo per costringere la Russia alla pace", esortando gli alleati ad adottare misure concrete. Il Ministro degli Esteri Andrii Sybiha ha chiesto nuove sanzioni immediate e più sistemi di difesa aerea.

Mentre Kiev affrontava l'ondata di droni e missili, il porto meridionale di Odessa subiva un attacco mirato. Un drone ha colpito il pronto soccorso e un reparto maternità di un ospedale, oltre ad edifici residenziali nelle vicinanze. Il governatore dell'oblast, Oleh Kiper, ha riferito che nell'attacco sono morti due uomini. Fortunatamente, i pazienti e il personale dell'ospedale di maternità sono stati evacuati in sicurezza prima dell'impatto.

I dati ucraini indicano che solo nell'ultima settimana la Russia ha lanciato 1.451 droni e 78 missili. Nonostante due round di colloqui di pace diretti nelle ultime settimane (con un accordo solo sullo scambio di prigionieri), i negoziati sono di fatto bloccati. Russia e Ucraina si accusano reciprocamente della mancanza di progressi. Anche il Presidente USA Donald Trump ha espresso frustrazione verso entrambe le parti.



Crediti immagine: x.com/KyivInsider/status/1932259247082873126/photo/1