Il tedesco Mick Schumacher ed il britannico Callum Ilott, piloti della Ferrari Driver Academy rispettivamente primo e secondo nella classifica del mondiale di Formula 2 quando ormai mancano un paio di gare alla fine del campionato, il prossimo weekend di Formula 1 faranno il loro debutto su una vettura della massima categoria il 9 ottobre, nella sessione mattutina delle libere del venerdì del GP dell'Eifel, che si disputerà in Germania sulla pista del Nürburgring.

Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo Michael, guiderà un'Alfa Romeo e Ilott una Haas, team affiliati alla Ferrari. Anche al russo Robert Shwartzman, quinto in F2 e pure lui pilota della Ferrari Driver Academy, sarà consentito guidare una vettura di F1 (Haas o Alfa Romeo), ma a fine stagione nel Gran Premio di Abu Dhabi.


Almeno uno tra questi tre piloti il prossimo anno sarà promosso in F1, con Alfa Romeo e Haas destinate ad essere il loro trampolino di lancio.

In preparazione per il loro debutto, tutti e tre proveranno mercoledì sulla pista di Fiorano una vettura di F1 2018.

Il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies, che è anche il direttore della Ferrari Driver Academy, ha dichiarato: "Volevamo organizzare questa sessione di test in modo che i nostri tre migliori giovani fossero il più possibile preparati ad affrontare un evento che rimarrà per loro un momento speciale".

Schumacher e Ilott hanno già provato un'auto di F1, Ilott  un'Alfa Romeo in un test a Barcellona dopo il Gran Premio di Spagna di quest'anno e Schumacher una Ferrari a Sakhir dopo il Gran Premio del Bahrain dello scorso anno.