Kamala Harris ha l'appoggio di Biden ma alcuni importanti rappresentanti dem non si sono ancora pronunciati a suo favore
Dopo il tentativo di assassinio di Trump, la Convention repubblicana e la rinuncia alla candidatura di Biden, la campagna thriller per le presidenziali USA 2024 continua in relazione alla candidatura di Kamal Harris in sostituzione di quella dell'attuale presidente.
Kamala Harris, 59 anni, nelle prossime ore dovrebbe parlare alla Casa Bianca. I responsabili della campagna hanno già fatto centinaia di telefonate a suo favore, esortando i delegati alla convention del Partito Democratico del mese prossimo a sostenere la sua candidatura alle elezioni del 5 novembre.
E a tal proposito, la Harris stessa ha parlato con il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, indicato come il più accreditato per farle da compagno come vicepresidente, con il leader democratico della Camera Hakeem Jeffries e con il presidente del Congressional Black Caucus, il rappresentante Steven Horsford.
Però, nonostante le prime dimostrazioni di supporto, non sono state del tutto messe a tacere le voci sulla possibilità che possa essere una Convention aperta, quella in cui i democratici si riuniranno a Chicago dal 19 al 22 agosto.
A dar corpo all'ipotesi il fatto che l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi e l'ex presidente Barack Obama non hanno annunciato il loro appoggio alla Harris, nonostante l'invito di Biden che loro - ultime settimane a parte - hanno sempre convintamente sostenuto.
Anche altri due potenziali sfidanti, il governatore del Michigan Gretchen Whitmer e il governatore del Kentucky Andy Beshear, non hanno menzionato l'attuale vicepresidente nelle loro dichiarazioni.
Infine, il presidente del Comitato nazionale democratico Jaime Harrison ha affermato che il partito annuncerà a breve i prossimi passi del suo processo di nomina.