Esteri

Per Zelensky la Russia non sta facendo alcuna pausa, mentre l'Ucraina pianifica un contrattacco nel sud

Per Zelensky la Russia non sta facendo alcuna pausa, mentre l'Ucraina pianifica un contrattacco nel sud

Nel suo ultimo discorso serale, oltre, a ricordare ai russi che coloro che si stanno rendendo responsabili dei crimini di guerra saranno puniti, prima  o poi... anche se avranno cento anni, Zelensky ha polemizzato con chi sta parlando di una "presunta pausa operativa" nelle operazioni militari degli occupanti nel Donbass e in altre zone dell'Ucraina.

Il motivo è presto detto. Anche se a terra non si registrano novità nei tentativi di avanzata, solo ieri sono stati 34 gli attacchi russi arrivati dal cielo.

Questo è un elenco degli attacchi russi solo nelle ultime ore su varie zone dell'Ucraina.

Un missile ha colpito Kharkiv, distruggendo un edificio residenziale di sei piani. 6 missili sono stati lanciati su Mykolaiv, con il governatore dell'Oblast, Vitaliy Kim, che ha riferito di esplosioni udite in città. 4 i missili sull'oblast di Odessa, lanciati dalla Crimea. 80 le esplosioni registrate nei territori di confine negli oblast di Sumy e Khernihiv, con i russi che hanno utilizzato mortai e pezzi di artiglieria. 

Inoltre, è salito a 19 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico che ha distrutto una parte di un edificio residenziale a Chasiv Yar nell'oblast di Donetsk, mentre sono finora otto le persone estratte vive dalle macerie. 

Nel sud, però l'esercito ucraino continua a recuperare le posizioni perdute all'inizio dell'invasione. Infatti, è stata ripresa Ivanivka nell'oblast di Kherson, località che si affaccia sulla sponda nord del Dnipro, ad un ventina di chilometri a nord-ovest di Kherson. E che la volontà di Kiev sia quella di avanzare ancora in quell'area lo conferma l'ennesimo appello della vicepremier Iryna Vereshchuk che, come aveva già fatto in precedenza, ha esortato i civili di quella regione ad evacuare al più presto, perché le forze armate ucraine stanno pianificando una controffensiva.

Nell'ultimo bollettino dello Stato maggiore ucraino, questi i nuovi numeri che riassumono le perdite subite finora dai russi: 37.400 soldati, 1.645 carri armati, 3.828 veicoli corazzati da combattimento, 2.696 veicoli e serbatoi di carburante, 838 sistemi di artiglieria, 247 sistemi di lancio multiplo di razzi, 109 sistemi di difesa aerea, 188 elicotteri, 217 aeroplani, 676 droni e 15 imbarcazioni.

Autore Alberto Valli
Categoria Esteri
ha ricevuto 383 voti
Commenta Inserisci Notizia