In fondo non c'è molto da dire, è il risultato della gara che è sufficiente a commentarla, dato che anche nel GP di Spagna la Mercedes ha messo a segno per la quinta volta consecutiva una doppietta nella stagione 2019 di Formula 1.
Unica sorpresa, se così la vogliamo definire, il fatto che a vincere sia stato Hamilton, che ha voluto dimostrare di essere ancora il pilota di punta del team, dopo i 6 decimi di distacco che aveva dovuto ingoiare da Bottas nella qualifica di sabato, e che gli erano costati la pole.
Così, al via il pilota inglese è scattato subito al comando e si è trovato a battagliare con la Ferrari di Vettel che aveva cercato di sorprendere le due Mercedes. Il ferrarista, però, non è riuscito ad avere lo spunto necessario per portarsi al comando e dopo la prima curva ha dovuto cedere il passo prima a Bottas e poi a Verstappen, rovinando pure l'anteriore destra per una brusca frenata necessaria per evitare un contatto. Leclerc, che seguiva in quinta posizione, ha poi superato il compagno di squadra che non riusciva tenere i tempi di Verstappen (inutile parlare del passo delle Mercedes), ma anche il francese non è stato in grado di tener dietro al pilota della Red Bull.
Una gara noiosa, quella odierna, dove nelle posizioni di testa non è successo praticamente nulla o quasi. Unico momento di incertezza si è avuto con l'ingresso della safety car che ha ricompattato il gruppo, entrata in pista in seguito ad un contatto tra la McLaren di Norris e la Racing Point di Lance Stroll.
Nonostante ciò, negli ultimi 13 giri rimasti prima della fine della gara, Hamilton ha continuato a far registrare i migliori tempi, distanziando al traguardo Bottas di 4 secondi e Verstappen di 7,5. A seguire, le due ferrari di Vettel a 9 secondi e Leclerc a 13!
Dopo questa gara, Lewis Hamilton guida il mondiale piloti con 112 punti, seguito da Bottas a 105, Verstappen a 66, Vettel a 64 ed infine Leclerc a 57.
Dopo 5 gare è chiaro ormai che quanto visto nella scorsa stagione è per la Ferrari un lontano ricordo. Oltretutto, quest'anno la scuderia di Maranello rischia pure di veder sfumare la possibilità di conquistare almeno il terzo gradino del podio, con Verstappen che si dimostra un concorrente più che ben accreditato per raggiungere tale obbiettivo.
Prossimo appuntamento per la Formula 1 a Montecarlo, per il GP di Monaco, il 26 Maggio.