(Foto di Loretta Trabattoni)


Lodi. Ieri  al Parco delle Caselle, in occasione del centenario della nascita dell’artista Joseph Beuys (Krefeld 1921 – Dusseldorf 1986), presso il Parco delle Caselle, nel luogo dove nel 2007 è stata piantumata una quercia in suo ricordo , ha avuto luogo un incontro commemorativo e celebrativo.

L’incontro , alla presenza di un piccolo gruppo di artisti ed estimatori, si è svolto sotto la guida dell’architetto Mario Quadraroli, che ne ha tracciato un breve profilo storico-artistico, arricchendolo anche di aneddoti e curiosità.

Alla fine della commemorazione , sono stati raccolti alcuni rami della “quercia di Beyus” , per simboleggiare , che , la diffusione del suo messaggio ecologico-ambientale sta continuando.


JOSEPH BEUYS è stato uno tra i più significativi ed emblematici personaggi della scena artistica mondiale del secondo dopoguerra, che, alle soglie del terzo millennio, è ancora tutto da leggere, da scoprire, da approfondire.

Joseph Beuys è l'artista che più di ogni altro ha saputo e voluto incarnare la figura umana del superamento dell'arte, tendendo i propri sforzi in direzione del territorio utopico dell'energia naturale e della comunicazione spirituale.

Licia Lucidi