Il coronavirus potrebbe costare fino a 113 miliardi di dollari alle compagnie aeree nel 2020.

Sono le stime dell’Associazione mondiale del trasporto aereo (IATA). “La situazione che si è creata per il Covid-19 è senza precedenti”, ha dichiarato il direttore Alexandre de Juniac in un comuicato pubblicato quest'oggi.

Secondo l'International Air Transport Association, a seguito dell'epidemia di cononavirus, per il 2020 le attività legate al trasporto passeggeri potranno registrato un calo di fatturato fino a 63 miliardi di dollari nel caso l'epidemia rimanga tale, fino ad arrivare a 113 miliardi nel caso in cui la Covid-19 diventi una pandemia.

Il 20 febbraio scorso, la IATA aveva ipotizzate perdite per circa 30 miliardi di dollari nel caso il contagio avesse riguardato solo la Cina e Paesi limitrofi. Da quel momento, il virus si è diffuso in oltre 80 paesi e le prenotazioni da allora ne hanno risentito negativamente su tutte le rotte.

I mercati finanziari hanno reagito di conseguenza con il valore delle azioni delle compagnie aeree scesi di quasi il 25% dall'inizio dell'epidemia, circa 21 punti percentuali in più rispetto al ribasso che si era verificato durante la crisi della SARS nel 2003.