Venerdì il gruppo yemenita Ansar Allah (Houthi) aveva lanciato un drone che era riuscito a superare le difese israeliane colpendo un appartamento a Tel Aviv e causando la morte di una persona, in base a quanto da loro rivendicato.

In risposta all'attacco, Israele ha lanciato un raid con i propri caccia che hanno colpito gli impianti di raffinazione del petrolio nel porto della città di Hodeidah, che si affaccia sul Mar Rosso, nello Yemen occidentale.

L'attacco è stato confermato dal Ministero della Sanità yemenita che ha anche aggiunto che le esplosioni. oltre all'incendio degli impianti di stoccaggio, hanno causato morti e feriti.

Secondo il sito Axios,  un funzionario americano (rimasto anonimo) ha affermato che il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha informato il suo omologo americano, Lloyd Austin, che Israele avrebbe risposto all'attacco Houthi di venerdì. 

Il raid odierno è stato portato solo da forze israeliane, ma le forze di coalizione presenti nel Mar Rosso avrebbero contribuito a coordinare l'attacco.



Crediti immagine: x.com/aalnaasi/status/1814712912654577807/photo/1