MotoGP, prima pole in carriera per Morbidelli nel GP della Catalogna
Tutta Yamaha la prima fila del GP della Catalogna di MotoGP sul circuito di Barcellona, con le due Petronas, rispettivamente, di Morbidelli e Quartararo, davanti alla M1 di Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP).
1:38.798 è stato il tempo con cui Morbidelli ha conquistato la prima pole in carriera nella MotoGP (nessun altro pilota è sceso al disotto di 1:39), più veloce di 2 decimi rispetto al compagno di scuderia e di 3 decimi rispetto a Valentino Rossi, che oggi ha annunciato ufficialmente (ma già si sapeva) il suo passaggio al team Petronas a partire dalla stagione 2021.
Jack Miller (Pramac Racing), nonostante sia approdato in Q2 passando per la Q1 dove si è qualificato primo davanti al giapponese Nakagami (LCR Honda), ha fatto registrare il quarto miglior tempo davanti a Maverick Viñales (con la quarta Yamaha in gara) e Johann Zarco (Esponsorama Racing motorizzata Ducati).
La prima KTM in griglia è quella di Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) che prenderà il via dalla settima casella con a fianco Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) che, a sua volta, precede Danilo Petrucci (Ducati Team), mentre Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha chiuso al 10° posto.
Deludente ancora una volta la prestazione di Dovizioso che partirà dalle ultime posizioni della griglia con a fianco l'altrettanto deludente Alex Marquez, che pure aveva fatto ben sperare nelle libere del venerdì.
La gara domenica inizierà alle 15:00 con un’ora di ritardo rispetto al solito.