Tutta Yamaha la prima fila del GP della Catalogna di MotoGP sul circuito di Barcellona, con le due Petronas, rispettivamente, di Morbidelli e Quartararo, davanti alla M1 di Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP).
1:38.798 è stato il tempo con cui Morbidelli ha conquistato la prima pole in carriera nella MotoGP (nessun altro pilota è sceso al disotto di 1:39), più veloce di 2 decimi rispetto al compagno di scuderia e di 3 decimi rispetto a Valentino Rossi, che oggi ha annunciato ufficialmente (ma già si sapeva) il suo passaggio al team Petronas a partire dalla stagione 2021.
Absolute stormer from @FrankyMorbido12! 💪
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 26, 2020
Provisional pole by half a second on his first run! 😎#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/H4rj1pi1sd
Jack Miller (Pramac Racing), nonostante sia approdato in Q2 passando per la Q1 dove si è qualificato primo davanti al giapponese Nakagami (LCR Honda), ha fatto registrare il quarto miglior tempo davanti a Maverick Viñales (con la quarta Yamaha in gara) e Johann Zarco (Esponsorama Racing motorizzata Ducati).
La prima KTM in griglia è quella di Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) che prenderà il via dalla settima casella con a fianco Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) che, a sua volta, precede Danilo Petrucci (Ducati Team), mentre Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha chiuso al 10° posto.
Deludente ancora una volta la prestazione di Dovizioso che partirà dalle ultime posizioni della griglia con a fianco l'altrettanto deludente Alex Marquez, che pure aveva fatto ben sperare nelle libere del venerdì.
La gara domenica inizierà alle 15:00 con un’ora di ritardo rispetto al solito.