La "nuova" Italia vista dall'estero

La nuova Italia vista dall'estero

Nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, per il 72° anniversario della nascita della Repubblica, Sergio Mattarella, tra l'altro, ricorda che i "valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno sono il fondamento della nostra società ed i pilastri su cui poggia la costruzione dell'Europa.
Dalla condivisione di essi nasce il contributo che il nostro Paese offre con slancio, convinzione e generosità alla convivenza pacifica tra i popoli ed allo sviluppo della comunità internazionale."

Parole sacrosante. Vediamo adesso come la comunità internazionale, rappresentata dai media, interpreta il contributo che l'Italia potrà dare in fututo al suo sviluppo (inteso quello della comunità), grazie al nuovo governo.

Questi i giudizi con cui alcune riviste e siti web hanno descritto l'Italia ed il nuovo governo.


Der Spiegel
L'Italia si distrugge e strappa l'Europa
A Roma, i populisti con il loro corso anti-euro mettono seriamente in pericolo il progetto europeo. Guidano il loro paese e l'Europa nella prossima grande crisi dopo il dramma greco e la Brexit.

Per quanto riguarda invece l'edizione su carta, la copertina mostra un classico del settimanale tedesco con uno spaghetto a forma di cappio, seguito dalla scritta Ciao Amore e dal giudizio riportato in precedenza.


Frankfurter Allgemeine
Right or wrong, my Protestwahl
Questa la conclusione dell'articolo: "Si potrebbe quasi dire che se i difensori europei fossero stati più onesti e intelligenti, non avrebbero avuto a che fare con avversari così tanto stupidi.


Financial Times
Il nuovo governo italiano mette l'Europa in bilico
Lo stallo di questa settimana tra l'establishment del paese e i partiti populisti ha messo in luce la fragilità finanziaria dell'Italia.


The Economist

Dopo 88 giorni dall'impasse politica più grave che l'Italia abbia mai conosciuto dopo la seconda guerra mondiale; dopo quasi tre mesi di false partenze, trattative minuziose, frastornati da cambi di posizione e veti, culminati nel batticuore provocato dai mercati finanziari, molti italiani si sarebbero accontentati di essere governati persino dal cavallo che, secondo la leggenda, l'imperatore Caligola voleva fare console...


Le Monde
Al Ministero dell'Interno, Matteo Salvini persegue la sua strategia di conquista del potere.
Per il quotidiano francese, il nuovo governo è "populista e di estrema destra"...


E questo è un piccolo esempio di come la comunità internazionale interpreta il contributo che in futuro l'Italia potrà dare al suo sviluppo... con buona pace di Mattarella.

Categoria Esteri
Attendere...