Sabato 10 agosto, l’Associazione “Musical-Mente” chiuderà, come da tradizione, la rassegna di appuntamenti culturali “SanLorenzoDieci”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gussago.

La rassegna, iniziata lo scorso il 24 giugno, si è sviluppata attraverso appuntamenti cinematografici, concerti, teatro e conferenze e si concluderà il 10 agosto.

La serata inizierà con il ritrovo in piazza San Lorenzo a Gussago alle ore 21.00 e proseguirà con una camminata verso la “Santissima”, guidati dalla musica e dai balli del gruppo di danze folkloristiche “Il Salterio”.

Una volta raggiunta la “Santissima” si potrà assistere al concerto di “Obliquo Cerchio”, formazione ideata da Paola Ceretta (voce e flauto), che propone musica gipsy in chiave acustica.

“Vedi come da indi si dirama
l’oblico cerchio che i pianeti porta,
per sodisfare al mondo che li chiama”
(Paradiso, canto X, 13-15)

È dalla celebre definizione di Dante che nasce il nome di questo progetto musicale prodotto da Associazione “Musical-Mente”. Caratterizzato da una contaminazione ampia ed eclettica, lo spettacolo si pone l’obiettivo di proporre temi musicali caratterizzati da influenze multietniche e dall’eredità delle melodie tradizionali balcaniche. Ritmi incalzanti e passionali, melodie struggenti e ruvide, improvvisazioni si alterneranno in una coinvolgente miscellanea musicale, che racconta le sfaccettature del grido zingaro e la musica come irrefrenabile e libero linguaggio.

Oltre a Paola Ceretta, l’ensemble è composto da Enrico Catena (percussioni), Cristian Rocco (chitarra), Daniela Fusha (violino) e Gigi Rizzo (fisarmonica).

Il 10 agosto, giorno del Patrono di Gussago, è, inoltre, una data caratterizzata dal consueto appuntamento con le stelle cadenti. Si invitano, quindi, i partecipanti a munirsi di torcia elettrica, coperta o telo per sedersi sul prato, provare ad individuare lo sciame di Perseidi e, perché no, ad esprimere un desiderio.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.