La genesi del Gruppo Argea risale all’unione di Botter al fondo Clessidra: con nuovi, ambiziosi investimenti, il marchio si consolidò per espandere la propria leadership globale. Attualmente, fanno parte del Gruppo anche Mondodelvino e Cantina Zaccagnini


Botter si unisce a Clessidra, il preludio alla nascita del Gruppo Argea (composto anche da Mondodelvino e Cantina Zaccagnini)

Botter, storica società vinicola fondata nel 1928 a Fossalta di Piave, è divenuta parte del fondo Clessidra nel 2021, segnando una storica tappa del proprio percorso. Questa operazione segnò infatti l’ingresso di Clessidra nel settore del vino, un mercato globale di oltre 300 miliardi di euro, consolidando il marchio vinicolo come uno dei principali attori dell’export vinicolo italiano. Clessidra si avvalse dell’ottimo posizionamento competitivo dell’impresa vinicola, del suo orientamento internazionale e della sua vasta gamma di denominazioni ed etichette per conquistare i principali mercati mondiali di esportazione, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Paesi Scandinavi.

Le acquisizioni di Clessidra: Botter, Mondodelvino e Cantina Zaccagnini


Così si espresse la famiglia Botter in seguito all’unione al fondo Clessidra nel 2021: “Siamo molto felici dell’accordo con Clessidra, che ha individuato Botter quale cardine di un progetto di aggregazione nel settore vinicolo. Dall’ingresso di IDeA Taste of Italy, nel 2017, abbiamo potuto valutare positivamente il contributo che un fondo di private equity può apportare all’interno di un’azienda familiare”. Clessidra, negli anni, ha poi investito sull’espansione globale del marchio vinicolo fino ad arrivare alla costituzione del Gruppo Argea, nato dall’unione di Botter, Mondodelvino e Cantina Zaccagnini. Il Gruppo è oggi il più importante operatore privato nel settore vitivinicolo del panorama nazionale.