La prima parte del discorso è stato un elogio a Maria, super stakanovista che potrebbe stare a casa sua a farsi i "selfie con Maurizio con i denti di diamanti come i rapper".
"Un programma finisce e uno comincia. In un anno vai in vacanza 10 giorni. Mio zio 10 giorni di vacanza se li fa in un mese. Vent'anni fa non avevamo una lira, qualcosina anche grazie a te ora ce l'abbiamo. Tu non ti stanchi mai di concedere un'opportunità. Sai quante persone hai miracolato? Fai dei miracoli incredibili. Sarai la prima Beata da viva. Beata Maria De Filippi da Pavia.
Già immagino quando sarai nel regno dei cieli insieme a San Maurizio Costanzo ad ascoltare le nostre preghiere. Quando tra 250 anni non ci sarai più, qui negli studi ci saranno i pullman dei pellegrini. Faranno prima visita a te e se avanza tempo andranno a trovare il Papa. Si scatteranno i selfie dietro la statua di Maria e Maurizio. Il processo di beatificazione sarà una formalità grazie alla testimonianza di due miracolati, Rudy e Stash a cui hai dato il dono della dignità".
Non potevano rimanere immuni dall'ironia i giudici e gli insegnanti e infatti:
"Per Stash e Stefano la musica era presente nelle loro vite già da piccoli, perché rubavano gli stereo dalle macchine.
Furono anche arrestati. E poi la Celentano, vent'anni fa fece il suo ultimo sorriso. Lanciava i guanti di sfida alle riunioni condominiali.
Lorella Cuccarini vent'anni fa era già una milf incredibile. Quante notti hai fatto volare gli italiani. Lorella questo callo qua si chiama Lorella.
La Peparini vent'anni fa accompagnava il suo fidanzato Andreas all'asilo. Enula, Ibla, Deddy, Irama, che caz** di nomi hanno? Quando torneranno un Michele, un Salvatore, un Antonino… Antonino un altro, non pensare male Stefano (riferendosi al nome dell'attuale compagno di Belén)".