"Mondo libero dalla droga", attraverso l'impegno dei volontari, ha distribuito, in questi giorni oltre 200 libretti informativi "La Verità sull'Alcol".

L'alcol infatti, sempre più abusato dai giovani, è classificato come un sedativo, che significa che rallenta le funzioni vitali.

Questo comporta il farfugliare, movimenti instabili, percezioni disturbate ed un’incapacità a reagire velocemente.

Il modo in cui influenza la mente, viene meglio compreso come una droga che riduce la capacità di una persona di pensare razionalmente e distorce il suo giudizio.

E' però la quantità di alcol consumato a determinarne l’effetto. La maggior parte delle persone bevono per il suo effetto stimolante, come una birra o un bicchiere di vino presi per “rilassarsi”. Ma se una persona consuma più di quello che il suo corpo può gestire, allora sente l’effetto sedativo dell’alcol. Comincia a sentirsi “stupido” o perde coordinazione e controllo.

L’overdose di alcol causa effetti sedativi ancora più seri (incapacità di provare dolore, intossicazione in cui il corpo vomita il veleno e alla fine l’incoscienza o, peggio, coma o decesso da grave overdose tossica). Queste reazioni dipendono da quanto se ne consuma e quanto velocemente.

L'azione di prevenzione è quindi fondamentale, anche se spesso trascurata.

Il programma "La Verità sulla Droga" si basa su decenni di esperienza nel campo della prevenzione.

Comunica in modo efficace, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology.

Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro.

I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare. Contribuire alla prevenzione sui giovani è importante. Loro, per primi, dovrebbero crescere nella consapevolezza che l'uso di sostanze sarà una piaga della loro vita.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.