Il miglior giocatore e la migliore squadra degli Europei 2016

Il miglior giocatore e la migliore squadra degli Europei 2016

Gli Europei di calcio 2016 sono terminati ed il verdetto finale ha visto trionfare il Portogallo per 1 - 0 sulla Francia, con un goal di Eder nei primi minuti del secondo tempo supplementare.

Alla fine di ogni torneo importante è sempre tempo di bilanci e consuntivi. La squadra ideale che questi europei hanno suggerito è un 4-2-3-1 formata da: Rui Patrício (Portogallo); Joshua Kimmich (Germania), Jérôme Boateng (Germania), Pepe (Portogallo), Raphaël Guerreiro (Portogallo); Toni Kroos (Germania), Joe Allen (Galles); Antoine Griezmann (Francia), Aaron Ramsey (Galles), Dimitri Payet (Francia); Cristiano Ronaldo (Portogallo).

Questa formazione è stata selezionata da una giuria di 13 osservatori che includeva Sir Alex Ferguson, Alain Giresse, David Moyes, Packie Bonner, Mixu Paatelainen, Savo Milošević, Peter Rudbæk, Gareth Southgate, Thomas Schaaf, Jean-François Domergue, Ginés Meléndez, Jean-Paul Brigger ed era presieduta da Ioan Lupescu.

Secondo quanto dichiarato da Alex Ferguson, gli osservatori hanno scelto la squadra scegliendo tra i migliori centrali, i migliori terzini che riuscissero a difendere ed attaccare allo stesso tempo, centrocampisti che potessero controllare le dinamiche di gioco ed attaccanti in grado di creare e finalizzare.

La stessa giuria si è poi incaricata di indicare il miglior giocatore del torneo. Il compito è stato piuttosto agevole, perché è stato scelto Antoine Griezmann che ha segnato sei goal ed ha realizzato due assist.

La motivazione della sua scelta, dalle parole di Ioan Lupescu, è dovuta al fatto che Antoine Griezmann è sempre risultato pericoloso in tutte le partite che ha giocato, lavorando costantemente per la squadra. Inoltre possiede tecnica, visione di gioco e notevoli capacità di rifinitore. Il giudizio nei suoi confronti è stato unanime da parte di tutti i membri della giuria.

Infine, non poteva mancare una nota di spettacolarità con la selezione delle più belle foto degli incontri disputati.

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...