Nonostante siano arrivati dalla Q1 Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) sono stati comunque protagonisti anche della Q2 nelle ultime qualifiche della stagione 2020 di MotoGP. 

Sul circuito di Portimao, dove domenica si disputa il GP del Portogallo, il pilota italo brasiliano partirà infatti dalla seconda posizione in griglia distanziato di soli 44 millesimi dal primo, il portoghese Miguel Oliveira (KTM Tech 3), che sul circuito di casa ha fatto segnare il miglior tempo con 1'38.892, mentre terzo, con un decimo di ritardo, è Jack Miller su Pramac Racing.


Crutchlow, sarà invece il primo pilotta della seconda fila, affiancato dall'altra Petronas Yamaha di Quartararo che si gioca - seppure con meno chance del suo compagno di squadra - la possibilità di piazzarsi al secondo posto nel mondiale, mentre sesto è un sorprendente Bradl con la Honda ufficiale.

Gli altri piloti in gara per un secondo posto nel mondiale partiranno quasi tutti affiancati, visto che si sono classificati l'uno dietro l'altro. Infatti, dopo Zarco (Esponsorama Racing), settimo, troviamo Vinales (Yamaha), Pol Espargaro (KTM), Rins (Suzuki). E Dovizioso con la sua Ducati ufficiale? Dodicesimo, dietro la Honda LCR di Nakagami.

La vera sorpresa della sessione è stato il 20° tempo del neo-campione del mondo, Joan Mir. Male anche Valentino Rossi (Yamaha) e Alex Marquez (Honda) che non sono riusciti a scendere sotto l'1'40.

Il semaforo rosso del GP del Portogallo si spegnerà alle ore 14. Per domenica non sono previste precipitazioni.