Nelle ultime ore sono stati oltre 600 i migranti arrivati nella notte a Lampedusa. Poco prima di mezzanotte una motovedetta della Capitaneria aveva soccorso un peschereccio con a bordo 352 persone, di varie nazionalità, a 9 miglia dalla maggiore delle Pelagie. Altri sono approdati autonomamente, altri sono stati soccorsi da altre motovedette.
A Lampedusa, in questo momento vi sono oltre 2mla persone nell'hotspot di contrada Imbriacola, che ha una capienza massima di 250 posti.
A tale scopo, sono già iniziati i trasferimenti dall'isola su una nave quarantena e su un traghetto per la Sicilia, destinazione porto Empedocle.
Naturalmente, in questi casi, la cronaca registra anche la solita propaganda degli estremisti di destra, Salvini e Meloni.
Questa la dichiarazione del segretario della Lega di se stesso premier: "È necessario un incontro col presidente Draghi, con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini (già 12.000 sbarcati da inizio anno, quasi 1.000 solo stamattina)".
Questa invece quella della leader di Fratelli d'Italia: "Non vogliamo abituarci a questo tipo di notizie. L'immigrazione clandestina va fermata. Vanno fermati gli scafisti e le Ong immigrazioniste che speculano sulle tragedie. Come Fratelli d'Italia continuiamo a chiedere al Ministro Lamorgese un immediato blocco navale".
La realtà, ovviamente, è ben diversa dalle dichiarazioni dei due estremisti di destra per i quali, a quanto pare, ogni occasione è buona per acquisire consenso, anche le tragedie.
Ed a proposito dei respingimenti che costituirebbero la ricetta principe - secondo loro - per evitare i flussi migratori, questo è l'articolo pubblicato alcuni giorni fa dal Guardian che ci informa che la morte di 2.000 rifugiati sarebbe connessa con i respingimenti illegali operati dall’UE.