"Arriviamo a Monza su di morale per come siamo riusciti a performare in gara a Zandvoort, a dimostrazione di come in questa Formula 1 molta differenza la faccia anche un'esecuzione perfetta, ovvero la capacità di riuscire a mettere insieme tutti gli aspetti e sfruttare al meglio il potenziale del pacchetto a disposizione. Monza è una gara a sé stante sotto ogni aspetto: la pista è unica nel suo genere, è rimasta l'unica super veloce presente in calendario, e quest'anno sarà almeno in parte da riscoprire dato che è stata interamente riasfaltata e anche i cordoli di alcune curve sono stati modificati. Ma per noi è speciale soprattutto perché sappiamo di poter contare sul supporto di decine di migliaia di nostri tifosi che sono pronti a spingerci al massimo e, giustamente, pretendono da noi dei grandi risultati.Ricorderò per sempre il mio primo Gran Premio d'Italia da ferrarista, il grido di gioia al sabato per la pole position di Carlos e la festa sotto al podio la domenica. L'obiettivo, mio, dei piloti e di tutta la Scuderia - sia la squadra che va in pista che le centinaia di persone operative da Maranello - è tornare a far saltare di gioia i tifosi: per questo ci siamo preparati scrupolosamente e introdurremo sulla SF-24 alcuni aggiornamenti che speriamo ci possano far fare un altro passo avanti in termini di competitività. Ci serve il supporto di tutti i nostri sostenitori, noi ci metteremo anima e cuore". 

Così il team principal Ferrari ha riassunto gli obiettivi della scuderia in vista del GP d'Italia che si disputerà nel fine settimana. Sono 53 i giri da percorrere sui 5,7 Km del circuito creato nel Parco di Monza, con due zone DRS e solo 11 curve. Il record sul giro è di 1:21.046 ed è stato stabilito da Rubens Barrichello, su Ferrari, nel 2004. Lewis Hamilton detiene il record per il maggior numero di pole position. Michael Schumacher e Lewis Hamilton detengono il record per il maggior numero di vittorie.

Il circuito di Monza è ormai l'ultimo circuito superveloce rimasto in calendario tra quelli storici del motorsport dopo le modifiche apportate negli anni a piste come Hockenheim e Silverstone, presenta un'alternanza di curve veloci e lunghi rettifili, con chicane che rallentano il ritmo e sottopongono piloti e vetture a brusche frenate, come nella prima variante dove la velocità scende da 350 a 70 km/h in soli 150 metri. La curva più famosa è la Parabolica, dedicata dal 2021 a Michele Alboreto, un grande e velocissimo tornante che immette sul traguardo e per il quale sono fondamentali trazione ed efficienza della vettura.

Questo il programma del GP d'Italia...

Venerdì 30 agosto
13:30 - 14:30  Practice 1
17:00 - 18:00  Practice 2

Sabato 31 agosto
12:30 - 13:30 Practice 3
16:00 - 17:00  Qualifiche

Domenica 1 settembre
15:00  Gara