Si è concluso sotto il segno della Ducati il venerdì delle libere della MotoGP per il GP di Aragon. Nella seconda sessione di prove, quattro le moto alimentate dalla casa di Borgo Panigale nelle prime sei posizioni.

Il più veloce di giornata è stato l'australiano Miller,  sulla Ducati ufficiale, con il tempo di 1'47.613, mentre il suo compagno di squadra, Francesco Bagnaia si è classificato sesto, con un distacco di poco più di 4 decimi.

Con il quarto e quinto tempo troviamo le due Pramac, rispettivamente, di Zarco e Martin, che hanno girato su tempi simili a quelli di Bagnaia. Il secondo miglior tempo, invece, è quello di Aleix Espargaro su Aprilia, mentre il neo compagno di squadra Vinales è finito ultimo. In compenso, la Yamaha che lui trovava inguidabile è adesso terza nelle mani di Carl Crutchlow, che ha persino fatto meglio del leader del mondiale Fabio Quartararo, settimo.

Nakagami (LCR Honda), Bastianini (Avintia Esponsorama) e Pol Espargaro (Honda) chiudono la classifica dei primi dieci.

Marc Marquez molto bene al mattino, tanto da essere primo in FP1, nel pomeriggio non è riuscito a portare a casa un tempo degno di nota, dopo essere caduto all'inizio della sessione.