Cronaca

Caso Gregori Orlandi: era una questione di catalogo?

Caso Gregori Orlandi: era una questione di catalogo?

In entrambe le sparizioni a noi note (potrebbero essere molte di più) nelle quali è presente la figura di Marco Accetti, è appurato che sia Mirella Gregori che Emanuela Orlandi avessero visto, nei luoghi che frequentavano, la figura enigmatica del fotografo romano, spesso accompagnato anche dal criminale Enrico De Pedis.

È lo stesso Marco Accetti a rivendicare la sua presenza e la sua partecipazione ai rapimenti, lanciando nel 2013 l'ipotesi di due fazioni opposte e ripetendo più volte che il movente dei rapimenti era la liberazione di Alì Agca, l'attentatore di Giovanni Paolo II del 1981.

Il movente è la questione sulla quale ci si è arrovellati per 50 anni senza però riuscire a formalizzarne uno privo di senso. Sarà questo il motivo per la quale non si riesce mai a carpire la vera essenza di questo caso: il reale senso delle cose.

Paradossalmente, la pista internazionale, la pista inglese, la pista parentale e via dicendo potrebbero essere solo delle complicanze non da poco. Come spesso ho sostenuto nei miei articoli la questione "catalogo" rimane la più attendibile per diversi motivi:

  1. si può includere un contesto di sparizioni maggiori
  2. si può capire come Mirella ed Emanuela hanno un comune fronte di azione e poi degli sviluppi diversi
  3. si può dare per veritiera la presenza di Accetti nei rapimenti
  4. si legittima il ruolo di Accetti nei telefonisti
Autore Emilia Fantegami
Categoria Cronaca
ha ricevuto 378 voti
Commenta Inserisci Notizia