Le qualifiche del GP d'Argentina di MotoGP hanno risentito della pioggia iniziata a cadere proprio all'inzio della Q2, giusto il tempo di bagnare la pista quel tanto da non far capire a piloti e scuderie quali gomme usare e e se e quanto rischiare, considerando che solo il risultato della gara sprint che si disputerà alle 20 determinerà la griglia di partenza.
Così, a fine Q2, il più veloce è stato Alex Marquez, con la Ducati del team Gresini, che qualificandosi dalla Q1 è riuscito a piazzare un 1:43.881 che gli vale la prima casella della mini gara che si disputerà tra qualche ora.
Marquez ha soffiato la pole ad un altro ducatista, Marco Bezzecchi (VR46), che per una ventina di secondi ha sperato nella seconda pole in carriera. A completare la prima fila, seppur staccatissimo, il campione del mondo Bagnaia con la sua Ducati ufficiale.
A tenere in vita le sorti della Yamaha, con Quartararo in affanno, oggi ci ha pensato Morbidelli, quarto tempo e primo della seconda fila davanti all'Aprilia di Vinales e alla Ducati Pramac di Zarco.
Ancora Ducati in terza fila con la VR46 di Marini, l'altra Pramac di Martin e l'Aprilia di Aleix Espargaro.
Alle 20:00 la gara sprint nella speranza che non sia rovinata dalla pioggia.