"Avevo prenotato il volo 1391 e avevo effettuato regolare pagamento upgrade con scelta del posto - riporta l'imprenditore - Al momento della registrazione mi viene comunicato che sono stato spostato al 20C senza che nessuno faccia riferimento al fatto che io avevo pagato 15 euro proprio per quello spazio; ma mi è stata data la motivazione secondo la quale una persona portatrice di handicap avrebbe dovuto avere quel posto. Non ho fatto alcuna obiezione e non ho nemmeno pensato a chiedere il rimborso".

Salendo a bordo, però, Paolino [l'imprenditore di cui sopra, ndr] si accorge che il sedile che aveva scelto al momento della prenotazione non è stato attribuito ad un viaggiatore con disabilità.

"Con grande stupore e arrabbiatura, ho constatato che il mio posto era stato assegnato ad un politico e ai suoi accompagnatori - puntualizza l'imprenditore - Non contesto il fatto che mi sia stata raccontata una bugia, ma è stato fuori luogo il modo e il comportamento adoperati dalla compagnia di fronte a clienti come il sottoscritto che paga regolarmente il biglietto e in viaggio per lavoro".

Quella sopra riportata è la "notizia" pubblicata dal sito Dagospia sotto il titolo

VOLA CON LAURA! - ALITALIA ASSEGNA ALLA BOLDRINI IL POSTO DI UN PASSEGGERO CHE AVEVA PAGATO L'UPGRADE, FINGENDO SI TRATTASSE DI UN DISABILE. MA L'UOMO, SALITO SULL'AEREO, SCOPRE CHE C'È SEDUTA L'EX PRESIDENTA E PARTE UN BATTIBECCO.

A parte il dubbio che rimane relativo ai posti messi a disposizione da Alitalia sui propri aerei, che in base al racconto non solo sarebbero stati in grado di ospitare un passeggero (Laura Boldrini) ma addirittura anche le persone che erano con lui, che cosa c'entra Laura Boldrini con la notizia? È in qualche modo dimostrato o dimostrabile che sia lei ad aver causato il disagio al passeggero Duilio Paolino? No, eppure la "notizia" è stata riportata con questo intento. E tanto per gettar discredito sullex presidente della Camera, l'articolo è stato pure corredato con una foto della Boldrini seduta accanto ad Asia Argento e di una seduta su un biplano Fokker(!), un caccia tedesco della I guerra mondiale.

Come ha risposto la diretta interessata? "Nel volo che ho preso da Roma a Genova mi sono seduta a bordo, come è normale che sia, nel posto indicato dalla carta d’imbarco ottenuta con check-in online 24 ore prima del volo Alitalia.
Non è intervenuto nessuno della compagnia area per assegnarmi un posto di favore e non c’è stata nessuna discussione con la mia scorta visto che non c’era.

Come lo vogliamo chiamare un sito che pubblica due bufale in un solo articolo?"

Forse un altro esempio di come "funziona" la pseudo informazione ai tempi del cambiamento.