Sport

Lando Norris domina la prima giornata di test di F1 per la stagione 2025 in Bahrain

Lando Norris domina la prima giornata di test di F1 per la stagione 2025 in Bahrain

La prima giornata di test ufficiali di Formula 1 per la stagione 2025 sul circuito del Bahrain si è conclusa con Lando Norris e la McLaren protagonisti assoluti. Il pilota britannico ha chiuso in testa la classifica dei tempi, segnando il miglior crono della giornata (1:30.430) durante la sessione pomeridiana, precedendo George Russell (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull).  

Nelle due sessioni di giornata sono scese in pista solo 10 vetture per sessione. In mattinata, a fare il miglior tempo è stata la matricola - almeno come pilota ufficiale - Kimi Antonelli, giovane promessa della Mercedes, che ha fatto registrare u 1:32.599, dopo aver completato ben 78 giri, il numero più alto di quelli effettuati oggi da un pilota. Alle sue spalle, Liam Lawson (Red Bull) e Alex Albon (Williams). Lewis Hamilton, per la prima volta su una "rossa"al debutto ufficiale  hanno chiuso rispettivamente in quarta e tredicesima posizione.  

Nel pomeriggio, il primo a scendere in pista è stato Isack Hadjar (Racing Bulls). La sessione, però, è stata interrotta da una bandiera rossa a causa di un improvviso blackout della corrente elettrica. Al rientro, in pista, i piloti hanno trovato condizioni più fredde, con lieve pioggia e il sole ormai tramontato.  

Proprio in questo contesto, Lando Norris ha brillato: sfruttando gli ultimi minuti, ha migliorato il tempo fatto registrare in precedenza da Russell di 157 millesimi. Verstappen si è piazzato terzo, mentre Charles Leclerc (Ferrari) e Carlos Sainz, al debutto su una Williams,  hanno chiuso quarto e quinto.  

Questa la top 10 combinata delle due sessioni include Norris, Russell, Verstappen, Leclerc, Sainz, Pierre Gasly (Alpine), Antonelli, Lawson, Albon e Tsunoda. Tra le matricole, oltre ad Antonelli, vi sono Isack Hadjar  e Gabriel Bortoleto (con la Kick Sauber).

I piloti torneranno di nuovo in pista giovedì per il secondo giorno di test. La sessione mattutina inizierà alle 10:00 ora locale.




Crediti immagine: x.com/F1/status/1894745556045496745/photo/1

Autore Manolo Serafini
Categoria Sport
ha ricevuto 354 voti
Commenta Inserisci Notizia