L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024.
Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico.“Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a Daniele De Rossi, in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione”, hanno affermato Dan e Ryan Friedkin.“Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al Club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele”.Nato a Roma e cresciuto nel settore giovanile giallorosso, De Rossi ha debuttato in Prima Squadra nel 2001, per poi affermarsi rapidamente come uno dei migliori centrocampisti al mondo.“Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione”, ha dichiarato De Rossi.“L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati”.De Rossi ha giocato 616 partite alla Roma divenendone capitano e segnando 63 reti in tutte le competizioni. È il secondo giocatore con più presenze nella storia del Club.In giallorosso ha conquistato per due volte la Coppa Italia, nel 2007 e nel 2008, e una Supercoppa Italiana nel 2007.Otre allo straordinario cammino con la Roma, De Rossi ha avuto una grande carriera in Nazionale.Con la maglia dell’Italia ha raccolto 117 presenze. Ha preso parte a otto grandi tornei internazionali, conquistando il Mondiale nel 2006 insieme ai compagni di squadra Francesco Totti e Simone Perrotta.Dopo il ritiro dal calcio giocato, De Rossi ha fatto parte dello staff tecnico dell’Italia nell’Europeo giocato nel 2021 e terminato con la vittoria degli Azzurri a Wembley dell’11 luglio, prima dell’esperienza come allenatore della Spal nella scorsa stagione.Bentornato a casa, Daniele.

La proprietà ha scelto, ma si può anche dire è stata costretta a nominare, Daniele, De Rossi che diventa così il nuovo tecnico della Roma.

Una scelta obbligata dalla fretta, dalle scarse risorse economiche e dall'impossibilità di poter ingaggiare in corsa allenatori di grido ... dato che nel mercato di gennaio è quasi impossibile acquistare i cartellini di giocatori di primo o primissimo piano... quelli che un allenatore, come ad esempio Conte, avrebbe preteso per sedere su una nuova panchina.

Inoltre, gli allenatori come Conte difficilmente prenderebbero una squadra in crisi a metà stagione, troppo rischioso... la figuraccia è dietro l'angolo.

Invece, un allenatore come De Rossi è la figura perfetta. Bandiera della tifoseria, conoscitore dell'ambiente e di buona parte dei giocatori in rosa è la figura ideale per sostituire Mourinho... in corsa. Quindi, nell'immediato, tutti, ma proprio tutti, saranno felici, anzi felicissimi. Ma poi, tifosi e proprietà inizieranno a guardare risultati e classifica... e lì potrebbero nascere i problemi.

De Rossi finora ha allenato solo una squadra, la Spal in Serie B, da ottobre 2022 a febbraio 2023, quando è stato esonerato dopo aver vinto 3 partite delle 17 disputate, pareggiandone 6 e perdendone 8. Come palmarès è tutt'altro che incoraggiante.

Riuscirà De Rossi a far disputare alla Roma un campionato perlomeno dignitoso, qualificandola per una competizione europea? E se fin dalle prime battute anche la sua Roma dovesse rimediare figuracce, pure lui verrà esonerato?


Crediti immagine: comunicato stampa AS Roma