Se le prove del mattino del venerdì di Silverstone, dove la MotoGP ritorna finalmente in pista per il GP di Gran Bretagna dopo la pausa estiva, avevano fatto sperare la Ducati, nel pomeriggio il verdetto della FP2 è stato ben diverso, con Fabio Quartararo (Yamaha) che ha ottenuto il miglior tempo con un 1:58.946, più veloce di meno di 2 decimi rispetto a Joan Mir (Suzuki) e Maverick Viñales, oggi miglior pilota Aprilia Racing, di 11 millesimi più rapido di Johann Zarco (Pramac Racing), quarto, anche lui sotto i due decimi.
Va ricordato però che il pilota francese della Yamaha domenica partirà con lo svantaggio del long lap penalty stabilito dalla direzione gara a causa della manovra con cui ad Assen, cadendo, ha spinto fuori pista Aleix Espargaro Aprilia), che oggi ha chiuso con quinto, precedendo Miguel Oliveira (Red Bull KTM) e Alex Rins (Suzuki).
Ottavo tempo per Enea Bastianini (Gresini Racing ), davanti a ben sei ducatisti guidati da Jack Miller (Ducati), nonostante sia incappato in una scivolata alla curva sette, e Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team), decimo.
Fuori dalla top 10 Francesco Bagnaia (Ducati), che era scivolato in mattinata. Il numero 63 ha chiuso davanti alle altre GP22 di Borgo Panigale di Luca Marini (VR46 Racing Team) e Jorge Martin (Pramac Racing).