"Bisogna riconoscere che la precedente politica di divieto ha fallito, ha affermato" il ministro federale della sanità Karl Lauterbach. "Non possiamo continuare così."

Tra il 2011 e il 2021, in Germania il consumo di cannabis tra i bambini e gli adolescenti è aumentato del 50% e quello tra i giovani adulti addirittura del 100%. Ci sono anche problemi crescenti con additivi e con prodotti con concentrazioni di THC molto elevate.

È quindi necessario combattere il mercato nero, soprattutto per tutelare meglio i giovani.

"I ricercatori sulle dipendenze ci dicono: questo è ciò che va fatto".

Per tale motivo, oggi, ll Bundestag ha deciso di legalizzare la cannabis consentendo alle persone di coltivarne fino ad un massimo di tre piante per il consumo privato e di detenerne negli spazi pubblici fino ad un massimo di 25 grammi.

La legge entrerà in vigore dal prossimo aprile.

E in Italia?

Nel nostro Paese c'è chi, come il ministro Salvini, urla nei comizi "La droga è mer*a", senza però accettare un dibattito serio e responsabile in Parlamento.

Più Europa ha depositato una proposta di legge per legalizzare la cannabis, perché legalizzare è più intelligente che lasciare ogni anno 6 milioni di consumatori nelle mani della criminalità organizzata.

A meno che una parte della politica non desideri proprio questo!