JxSí e CUP definiscono i tempi per dichiarare la Catalogna indipendente

JxSí e CUP definiscono i tempi per dichiarare la Catalogna indipendente

I due partiti idipendentisti JxSí e CUP hanno deciso di riunirsi questo giovedì per discutere come affrontare la dichiarazione di indipendenza della Catalogna dopo la dichiarazione ufficiale del governo di Madrid che ha annunciato un Consiglio dei ministri straordinario per attuare l'articolo 155 della Costituzione.

I membri del CUP si sono incontrati nella sede di JxSí intorno alle 10.15 per discutere gli ultimi dettagli della dichiarazione d'indipendenza. Il Parlamento catalano, rispetto a quanto stabilito nei giorni scorsi, ha annullato le riunioni previste in settimana.


Adesso è da capire quando verrà convocato. Probabilmente, nelle prossime ore i capigruppo dei vari schieramenti potrebbero indire una plenaria per il fine settimana in cui la dichiarazione d'indipendenza della Catalogna verrebbe proclamata successivamente alla formalizzazione dell'avvio delle procedure, qualunque esse siano, per l'attivazione dell'articolo 155 da parte di Madrid.

I partiti della coalizione pro-indipendenza hanno già avvertito i propri deputati di garantire la propria disponibilità anche per il fine settimana.

Categoria Esteri
Attendere...