È stato Max Verstappen, Red Bull, il più veloce nelle libere del venerdì del GP del Belgio, che si corre sullo storico tracciato di Spa, facendo registrare il tempo di 1:44.472, anche se poi il pilota olandese ha terminato la sessione con un incidente, perdendo il controllo della sua monoposto alla curva di Malmedy.

Verstappen è andato a sbattere pesantemente contro le barriere, danneggiando la sua Red Bull e facendo decidere i commissari di sventolare la bandiera rossa, causando così la fine anticipata della FP2.

Facendo registrare quasi lo stesso tempo del rivale si sono classificati alle sue spalle i due piloti della Mercedes, nell'ordine, Bottas ed Hamilton. E mentre il miglior tempo di Verstappen è arrivato con la gomma morbida, quelli dei piloti Mercedes sono arrivati invece con la media.

Dietro ai primi tre, Fernando Alonso (Alpine) ha fatto segnare il quarto tempo, davanti a Pierre Gasly su Alpha Tauri, Lance Stroll su Aston Martin e Esteban Ocon, l'altro pilota Alpine.
 
Nella curva precedente a quella dell'incidente di Verstappen, anche il ferrarista Leclerc ha perso il controllo della vettura andando a sbattere e  causando una breve sospensione della sessione per il recupero dell'auto. Lando Norris, su McLaren, è risultato nono più veloce dietro Sebastian Vettel (Aston Martin) e davanti a Sergio Perez (Red Bull) e Carlos Sainz (Ferrari).