Balzani vs Clò: sfida sulle energie alternative

Balzani vs Clò: sfida sulle energie alternative

Nella video-sfida sulle Energie alternative il prof. Vincenzo Balzani, docente e direttore di ricerca del CNR, e il prof. Alberto Clò, docente e direttore della rivista “Energia”, si confrontano sui punti fondamentali del dibattito intorno a questo tema, approfondendone gli aspetti economici, ambientali e sociali. “La transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili avverrà con un saldo positivo per l’occupazione” afferma Vincenzo Balzani, non concorda Alberto Clò, per il quale: “le cifre entusiastiche che si danno in riferimento all’aumento dell’occupazione […] non sono veritiere”, poiché “in sostanza abbiamo aumentato […] le importazioni dalla Cina e prima dalla Germania”.
È ancora Balzani a sostenere che “in Italia la lobby dei combustibili fossili influenza pesantemente la politica energetica del governo”, affermazione definita “retorica” da Clò: ne sarebbe prova il fatto che “l’unica fonte che in questi anni si è espansa in Italia sono le risorse rinnovabili”.
Questa video-sfida Pro\Versi aiuta a sgomberare il campo da semplificazioni e luoghi comuni intorno al tema delle energie alternative, grazie all’intervento di due esperti del settore.

Per ulteriori dettagli
proversi
nella categoria Economia
Attendere...