Come impostare una scheda di allenamento per gli addominali basata sul 'Core training'? Ci sono moltissimi esercizi, e varianti di esercizi, troppi forse a volte.
Quali sono gli esercizi più importanti e fondamentali?
L'allenamento del Core, il Core training, deve essere fatto in modo funzionale, deve comprendere forza, flessibilità e controllo, deve essere "funzionale" (ad esempio al benessere rispecchiando i gesti della vita quotidiana, oppure, a una particolare disciplina sportiva), quindi occorre considerare i tre piani di movimento: sagittale, trasversale e frontale, deve essere caratterizzato a vari livelli di difficoltà e finalizzato ad un particolare obiettivo.
L’allenamento funzionale è finalizzato a migliorare il movimento; sia l’allenamento che la rieducazione devono far riferimento a tale principio. Questo tipo di allenamento non vuole escludere le altre metodologie, ma le riassume e le completa grazie all’ausilio di esercizi e movimenti volti a migliorare i diversi fattori che contribuiscono a una buona condizione atletica.....continua