Le condizioni dell'asfalto del circuito Angel Nieto di Jerez non hanno permesso ai piloti della MotoGP, in FP2, di migliorare i tempi fatti registrare nella sessione mattina delle libere del GP di Spagna. Oggi faceva troppo caldo a Jerez e la temperatura dell'asfalto ha raggiunto quasi i 60 gradi.
It’s sooo warm here in Jerez 🥵 Time to cool down (and relax 😎) for @Petrux9 and @AndreaDovizioso before action resumes later in the afternoon 🐠🐳🧊 #SpanishGP#ForzaDucati pic.twitter.com/egtLMHCptm
— Ducati Corse (@ducaticorse) July 17, 2020
Così, il tempo di 1'37.350 fatto registrare dalla Honda di Marquez è risultato il migliore della prima giornata di prove, seppure solo di 24 millesimi rispetto a quello della Yamaha ufficiale di Vinales che, a sua volta, ha distanziato la LCR Honda di Crutchlow, mentre la Ducati di Dovizioso è quarta a poco più di un decimo dal primo.
Nel pomeriggio, sono state le due Yamaha "targate" Petronas a stare davanti a tutti, con Morbidelli prima di Quartararo (che in FP1 ha dovuto scontare una penalizzazione di 20 minuti), ma con un tempo di quasi un secondo più lento. Ottimo, il terzo posto del "rookie" Brad Binder su Red Bull KTM, che è riuscito a star davanti al campione del mondo in carica, Marc Marquez.
Valentino Rossi, che ha girato sull'1'38 al mattino, nel pomeriggio è rimasto sugli stessi livelli, pertanto è risultato un secondo più lento.
Tra i top di giornata, da inserire il team Suzuki con entrambi i piloti e quasi tutte e 4 le moto KTM, sia quelle del team ufficiale che quelle di Tech 3.
Tra i flop, da segnalare le non esaltanti prestazioni dei due piloti Aprilia, Espargaro e Bradley, di Danilo Petrucci (Ducati) e di Alex Marquez (Honda) che sembra non aver ancora preso confidenza con la MotoGP, autore della prima caduta dell’anno, con una scivolata alla curva 8 ad inizio sessione. Anche Marc Marquez è finito nella ghiaia alla curva 2... ma quella è un'altra storia.
Di seguito i migliori tempi di giornata:
- Marc Marquez - (Repsol Honda Team) - 1:37.350
- Maverick Viñales - (Monster Energy Yamaha MotoGP) - +0.024
- Cal Crutchlow - (LCR Honda Castrol) - +0.088
- Andrea Dovizioso - (Ducati Team) - +0.121
- Joan Mir - (Team Suzuki Ecstar) - +0.131
- Jack Miller - (Pramac Racing) - +0.137
- Alex Rins - (Team Suzuki Ecstar) - +0.219
- Pol Espargaro - (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.362
- Iker Lecuona - (Red Bull KTM Tech3) - +0.364
- Brad Binder - (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.573