Benvenuti a La Voce di Ulisse, il podcast che vi porta alla scoperta del mondo del trasporto pubblico romano. Oggi esploreremo il futuro della rete tramviaria nella capitale italiana, concentrandoci sulle trasformazioni previste entro il 2027.
Con oltre 4 nuove infrastrutture progettate secondo il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), insieme alla creazione di nuovi collegamenti sui binari esistenti, ci prepariamo a vedere una rivoluzione nella rete tramviaria romana. Una delle novità più attese è il ritorno in servizio della circolare esterna, soprannominata "la rossa".
Con la costruzione delle nuove infrastrutture in fase di avvio, che partirà da maggio con la cerimonia della posa della prima pietra della TVA (Tramvia Veloce di Atene), l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (RSM) ha delineato il futuro delle linee tramviarie e dei servizi che correranno sui nuovi binari.
Una mappa pubblicata sul portale della consultazione pubblica della TVA offre una chiara visione delle trasformazioni in arrivo per la rete tramviaria.