La mobilità romana torna protagonista con una serie di eventi che mettono in luce sia le difficoltà progettuali sia le tensioni sociali attorno a una delle opere più attese: la tramvia Termini-Vaticano-Aurelio (TVA).

Lunedì 23 giugno si è svolto un sit-in promosso da residenti del quartiere di Villa Pamphili contro l’abbattimento di alberi previsto per l’allargamento della sede tranviaria tra via Gregorio VII e piazza Carpegna. Secondo i comitati, si rischierebbero 156 pini tagliati. Tuttavia, l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi ha smentito questa cifra, parlando di soli 3 pini da rimuovere e di un piano di monitoraggio per tutti gli altri. La vicenda mette in evidenza la necessità di un equilibrio tra sviluppo delle infrastrutture e tutela ambientale.
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/06/protesta-tramvia-tva-alberi.html

Sul fronte dei cantieri, la situazione è critica per tutti i progetti tramviari legati al PNRR, con una scadenza ormai a meno di un anno (30 giugno 2026) per ottenere i finanziamenti europei. La linea Togliatti vede lavori in corso, ma i ritardi rendono improbabile il completamento entro il termine previsto; si parla ora di settembre-ottobre 2026. La tramvia TVA non ha ancora visto partire i cantieri e potrebbe subire ulteriori slittamenti. Altre linee come Termini-Tor Vergata e Tiburtina registrano fermi o varianti costose. Questo scenario rischia di far perdere a Roma un’importante occasione di miglioramento della mobilità pubblica.
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/06/tramvie-gualtieri-un-anno.html

In particolare, per la tramvia TVA, la data di avvio dei lavori prevista per settembre 2025 sembra ormai remota. Fonti interne riferiscono che il sindaco Gualtieri abbia vietato i cantieri nell’area del Vaticano per evitare disagi durante il Giubileo e in vista delle elezioni, soprattutto in via Gregorio VII. A questo si aggiungono difficoltà progettuali e resistenze interne al Comune, che rallentano ulteriormente l’iter.
https://www.odisseaquotidiana.com/2025/06/sospensione-progetto-tramvia-termini-vaticano-aurelio-tva.html

La giornata evidenzia quindi le molte sfide aperte nel percorso di rinnovo delle infrastrutture tramviarie a Roma, tra esigenze di sostenibilità, partecipazione cittadina e complessità tecniche e politiche.