Nelle libere del venerdì a Silverstone, per il GP della Gran Bretagna di Formula 1, il più veloce di giornata è stato Lance Stroll sulla Mercedes dello scorso anno che gareggia sotto mentite spoglie come Racing Point, con il tempo di 1:27.274.
Il tempo è stato ottenuto nella sessione di prove pomeridiana, mentre al mattino era stato Verstappen, Red Bull, a far registrare il miglior tempo.
Nel pomeriggio, il suo compagno in Red Bull, il thailandese Albon, ha fatto segnare il secondo miglior tempo a meno di un decimo da Stroll, anche se ha seriamente danneggiato la vettura, dopo aver perso il posteriore a metà curva.
An up-and-down afternoon for @alex_albon
— Formula 1 (@F1) July 31, 2020
He ended P2 in second practice ⏱
But first came this big collision with the barriers at Stowe 💥#BritishGP 🇬🇧 #F1 pic.twitter.com/hV9c0d6I0V
Le Mercedes 2020 di Valtteri Bottas (+0.157) e Lewis Hamilton (+0.307), in FP2, hanno fatto segnare il terzo e il quinto tempo, lavorando soprattutto sull'equilibrio della vettura con gomme rosse montate.
A 3 decimi dal miglior tempo, la Ferrari di Leclerc, sorprendentemente veloce soprattutto nel primo settore. Vettel, che in FP1 ha avuto guai con la power unit, nel pomeriggio ha invece lamentato guai ai pedali ed a fine giornata è risultato solo 18.esimo.
Quanto devono essere giudicati indicativi i risultati odierni in funzione gara? Forse molto poco perché condizionati, oltre che dal vento, da una temperatura molto calda, abbondantemente sopra i 30 gradi, ma prevista in diminuzione già dalla giornata di domani. Vedremo pertanto se la Ferrari sarà in grado di ripetere quanto fatto vedere nelle libere di venerdì, considerando che anche i tempi degli altri piloti sono destinati a scendere sensibilmente.