L'utilizzo di farmaci psicotropi non prescritti si sta diffondendo fra i giovani, che pur di sballare utilizzano qualsiasi sostanza così come farmaci in dosi decisamente più elevante di una normale prescrizione.
Sono i nuovi fenomeni, che anche se in modo diverso, tentano di percorrere una "nuova" starda verso la creatività e la vita che in realtà li conduce ai disastri già vissuti da giovani loro predecessori.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.