Nell'ultimo periodo ne abbiamo sentito parlare tanto. Si tratta dell'olio di palma. Giornali, tv, social e media in generale, hanno portato all'attenzione della cronaca l'olio di palma, facendocelo conoscere.

L'olio di palma è un grasso di origine vegetale usato largamente dall'industria di trasformazione alimentare.

Diversi sono i motivi del suo largo utilizzo, primo fra tutti il suo basso costo. Tuttavia, molte aziende hanno deciso di eliminarlo dalle ricette dei loro prodotti, persino pubblicizzandone l'assenza, perché ritenuto pericoloso.

Altre aziende, invece, hanno deciso di non eliminarlo, sostenendo che non sia così pericoloso come si sostiene. Tra queste, la Ferrero che utilizza l'olio di palma nella Nutella. Per questo, è necessario fare chiarezza. 

Il Ministero della Salute e l'Istituto superiore di Sanità, hanno espresso il loro parere a riguardo, sottolineandone i possibili effetti. 

Essendo presenti nella sua composizione acidi grassi saturi, l'olio di palma, se assunto in grandi quantità, può esser causa di malattie cardiovascolari.

Inoltre, altro elemento da non sottovalutare in merito al suo consumo, è quello relativo all'ambiente. La sua produzione a livello industriale, infatti, è tra le cause dei problemi d deforestazione nel sud-est dell'Asia.