Record di iscritti per la Siena Jazz University

Record di iscritti per la Siena Jazz University

Al via il quarto anno accademico della SJU-Siena Jazz University. Sono iniziati i corsi di alta formazione per i quali Siena Jazz ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione l’autorizzazione a rilasciare diplomi equiparati alla laurea universitaria di primo livello.
 Record di iscritti per l’anno di studi appena iniziato: sono 110 gli studenti che frequentano la SJU e non sono soltanto italiani. Dodici di loro provengono da Taiwan, Malta, Lettonia, Serbia, Kazakistan, Estonia, Germania, Messico e Brasile, mentre sono nove quelli che arrivano a Siena con il progetto Erasmus dalla Georgia e dall’Olanda.
 Intanto alcuni fra i più importanti istituti musicali europei attendono di inserire Siena Jazz nel progetto EUJAM, riservato ai soli studenti dei master biennali di specializzazione. EUJAM coinvolge istituti che già collaborano con Siena Jazz da anni, come quelli di Parigi, Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Trondheim. 
Il nulla osta deve arrivare dallo stesso Ministero dell’Istruzione che dovrà autorizzare Siena a rilasciare diplomi accademici biennali di secondo livello. Il biennio rappresenterà quindi il riconoscimento internazionale definitivo dell’eccellenza didattica raggiunta dall’istituzione senese. Come per i corsi del triennio anche questo sarà a numero chiuso e riguarderà al massimo 50 studenti provenienti soprattutto dall’Italia e dall’Unione Europea.

 Siena Jazz ha inoltre attivato corsi pre-accademici, propedeutici all’alta formazione ai quali sono iscritti 58 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale e ha costruito percorsi didattici esterni in convenzione con importanti realtà musicali italiane e internazionali
 Importante anche l’attività di formazione di base con i corsi di introduzione e perfezionamento che hanno 98 iscritti, il laboratorio musicale giovanile della “Peter Pan Orchestra” che ha 25 iscritti dagli 8 ai 13 anni, il laboratorio di canto che accoglie 20 studenti e il laboratorio di ricerca musicale, tenuto dal pianista Stefano Battaglia, riservato a circa 25 giovani musicisti post-diploma.
 Ogni settimana, includendo gli stage specialistici che mensilmente si svolgono nelle aule di Siena Jazz, sono circa 400 gli studenti che si alternano nelle aule della Fortezza Medicea. Una piccola cittadella piena di fermento creativo e tanta buona musica.
 Tra le curiosità: la possibilità per gli studenti di poter usufruire delle aule attrezzate ogni giorno fino alla mezzanotte, per approfondire in maniera autonoma lo studio dello strumento (individuale e di gruppo) anche oltre l’orario di lezione. Un servizio esclusivo che tra le scuole di musica di tutto il mondo, viene offerto solo dall’istituzione senese.
 Per informazioni Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz, tel. 0577 271401, www.sienajazz.it
Cesare Monteleone
 

Cesare Monteleone
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...