LE SOLUZIONI 3M PER LE SMART CITY IN MOSTRA AL FUORISALONE PRESSO SUPERSTUDIO PIÙ

LE SOLUZIONI 3M PER LE SMART CITY IN MOSTRA AL FUORISALONE PRESSO SUPERSTUDIO PIÙ

In occasione della Design Week, 3M partecipa alla mostra-evento di Materials Village “New Materials for a Smart City”, che si terrà al Fuorisalone dal 3 al 9 aprile 2017 presso Superstudio Più, per presentare le sue soluzioni innovative per la mappatura, la protezione e la conservazione nella Smart City. I prodotti 3M esposti alla mostra saranno cinque: 3M Novec™ 1230, soluzione per la protezione antincendio; 3M Novec™ Specialty Fluids per diverse applicazioni industriali tra cui la pulizia di precisione; 3M Scotchkote™, resina utilizzata per il relining delle condotte; i marcatori 3M Locating & Marking per la localizzazione nel sottosuolo; la tecnologia interattiva Multi-Touch.

 

Le sorprendenti caratteristiche della tecnologia 3M Novec sono state inoltre interpretate dalla nota designer spagnola Patricia Urquiola nell’installazione “A Capsule of Memorabilia” realizzata con 3M Design e situata nello spazio espositivo Superstudio Più, che rappresenta in chiave evocativa l’importanza di preservare la memoria nel futuro.

 

La vita delle nostre città cambia rapidamente e temi come la sostenibilità, l’efficienza energetica, la razionalizzazione dei consumi, il monitoraggio delle reti idriche, elettriche, gas e telecomunicazioni sono diventati di attualità e di vitale importanza per tutti, tecnici, cittadini, progettisti. Fondata 115 anni fa, e presente in Italia da oltre 50 anni, 3M è da sempre attenta all’ambiente e impegnata concretamente nella sostenibilità dal 1974. Da molti anni, inoltre, 3M incentiva i propri ricercatori a studiare soluzioni che non si limitino a soddisfare le esigenze del presente in termini di prevenzione, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente, ma che siano in grado di prevedere bisogni futuri, ancora allo stato latente, per avere una prospettiva a lungo termine.

Alcune tecnologie sviluppate da 3M, tra quelle che si adattano alle necessità della Smart City, sono in mostra all’esposizione “New Materials for a Smart City” di Superstudio Più.

 

3M alla mostra “New Materials for a Smart City”

 

Prodotti Novec

 

3M ha studiato una tecnologia in linea con i principi enunciati dal protocollo di Montreal, trattato internazionale entrato in vigore nel 1989, volto a ridurre la produzione e l'uso di quelle sostanze che minacciano lo strato di ozono. Grazie alle sue caratteristiche uniche, la molecola progettata da 3M ha permesso di creare la gamma Novec Fluidi ad Alte Prestazioni. Si tratta di una famiglia di solventi dalle prestazioni eccellenti (sia ambientali che in termini di sicurezza), versatili e non infiammabili, ideali per essere utilizzati in un numero crescente di applicazioni industriali critiche: la pulizia di precisione, il trasferimento di calore, la protezione delle superfici, la protezione attiva antincendio.

 

L’innovativo 3M Novec™ 1230 è un fluido estinguente altamente efficace che negli impianti antincendio agisce in tempi molto più rapidi rispetto a tutti i sistemi convenzionali, senza dispersione di sostanze nocive. Grazie alle sue caratteristiche, può essere impiegato per preservare la sicurezza e la funzionalità di attrezzature di valore elevato, nonché per proteggere opere artistiche e oggetti di valore conservati in archivi e musei (ad es. libri rari, documenti cartacei, archivi di film e video, oggetti antichi e opere d’arte, ecc.). Dotato di proprietà estinguenti e raffreddanti, il prodotto funziona come un gas pur presentandosi in forma liquida a temperatura ambiente.

A differenza dei prodotti più comuni, è definibile come una delle opzioni antincendio pulite più sostenibili a disposizione, grazie a:

Potenziale di distruzione dell’ozono pari a zero Permanenza in atmosfera di cinque giorni Potenziale di riscaldamento globale pari a uno Ampio margine di sicurezza per le aree occupate

 

In città, 3M Novec™ Specialty Fluids diventa l’alleato ideale per la pulizia delle cabine di trasformazione energetica: il fluido non è conduttivo elettricamente e offre quindi la possibilità di non interrompere il flusso di corrente.

“Cleaning under current”: un metodo che assicura risultati eccellenti senza creare alcun tipo di disagio o disservizio.

 

Scotchkote per il relining delle condotte

 

Le tubature dell’acqua potabile sono soggette a corrosione e formazione di depositi calcarei, e sono sottoposte a costanti e invasive opere di manutenzione, in quanto col tempo presentano perdite. Ciò comporta una serie di problemi: un peggioramento della qualità dell’acqua, alti costi operativi, alti costi di mantenimento, nonché la dispersione del bene per noi più prezioso: l’acqua.

Per minimizzare i disagi causati dai lavori di riabilitazione delle tubature, esistono numerose soluzioni “no-dig” (senza scavi) che consentono un’applicazione “in situ” senza alcun intervento sulle derivazioni; tra questi, il relining è l’ideale per le reti d’acqua potabile cittadine. Quest’intervento, permettendo di non sostituire i tubi, genera un notevole risparmio economico e una sensibile riduzione delle emissioni di CO2.

Scotchkote è una resina che solidifica a temperatura ambiente: usata per il rivestimento interno-esterno di condotte in acciaio, ghisa e cemento, è approvata per rivestimenti a contatto con l’acqua potabile. Applicata nelle tubature durante il processo di relining, assicura la protezione dalla corrosione, un miglioramento del flusso interno e un’ottimizzazione della portata della tubatura, eliminando eventuali perdite dovute a foratura delle condotte.

 

Sistemi di Locating & Marking

 

L’identificazione e la mappatura del sottosuolo sono un argomento che riscuote sempre maggior attenzione in quanto direttamente correlato al miglioramento della vivibilità delle nostre città. Conoscere e monitorare le infrastrutture del sottosuolo è essenziale per la gestione dei servizi e per

programmare interventi di manutenzione e avere delle informazioni accurate, oltre a permettere di ridurre i tempi di intervento e i costi sociali. I marcatori 3M™presentano un alto grado di affidabilità e accuratezza:

Operano in qualsiasi tipo di suolo indipendentemente che si tratti di asfalto, cemento, terra senza temere l’umidità Hanno un codice colore conforme agli standard APWA e ogni servizio utilizza una frequenza specifica Il sistema EMS riduce il rischio di localizzare accidentalmente altre infrastrutture interrate, evitando operazioni di scavo inutili I marker ID possono inoltre essere programmati con informazioni come numero di identificazione, dati dell’impianto, tipo di applicazione, data di posizionamento e altri dettagli

 

Tutte le informazioni sono accessibili in loco grazie a un localizzatore 3M™ Dynatel™ che consente di individuare con precisione la profondità e può operare anche in presenza di tubazioni, condutture metalliche, reti di alimentazione e marker elettronici di altre infrastrutture.

 

Tecnologia Touch

 

3M Touch Systems presenta la sua nuova tecnologia interattiva proiettata capacitive (PCAP) Multi-Touch che utilizza un particolare design conduttivo proprietario denominato Ultrafine Metal Mesh. Il conduttore Metal Mesh è particolarmente definito - solo 3 microns - e consente di ottenere colori più brillanti, garantendo un’alta definizione per un’eccellente esperienza visiva quando integrato anche con i Touch Displays più performanti. La tecnologia 3M Metal Mesh PCAP fornisce una sorprendente flessibilità proiettando attraverso vetri con spessore fino a 5mm, consentendo di utilizzare un design senza cornice e supportando fino ad 80 tocchi simultaneamente. Questa nuova tecnologia fornisce una soluzione definitiva alle diverse problematiche di qualità dell’immagine e di design presenti in altre tecnologie interattive. Il sensore è stato sviluppato per lavorare universalmente con risoluzioni a 2K o 4K e con display di diverse dimensioni, fino a 65”. Questa nuova tecnologia è stata sviluppata per soddisfare le applicazioni Multi-Touch più esigenti presenti in diversi mercati tra i quali il Gaming, il Digital Signage, l’Industrial, il Retail e l’Hospitality.

3mitalia
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...