Educazione Alimentare: perché ingrassiamo? I consigli della nutrizionista

Educazione Alimentare: perché ingrassiamo? I consigli della nutrizionista

Prima di pensare ad una DIETA, domandiamoci perché ingrassiamo…

In Natura non esiste un animale obeso. L’obesità colpisce solo l’ uomo. L’animale mangiando stimola il centro della sazietà (ipotalamo-cervello) e si ferma nella sua alimentazione.

L’uomo mangiando stimola il suo centro della sazietà, ma non ferma la sua mano che porta il cibo dal piatto alla bocca, perché vuole provare soprattutto il PIACERE dal cibo. Cioè con la sua volontà preferisce il piacere alla sazietà e finisce per mangiare un eccesso di cibo superiore alle sue necessità. Il piacere diventa dispiacere e malattia!

IL GRASSO GENERA GRASSO
Con gli anni accumuliamo sempre più massa grassa e perdiamo massa magra muscolare. Il peso corporeo resta uguale, ma si modifica la composizione del corpo. La parte magra deve restare sempre sopra alla massa grassa. Al contrario siamo al punto di rottura, processo spesso irreversibile, non si torna indietro.

PIÙ’ GRASSO HAI, PIÙ’ NE AVRAI !
La causa principale di formazione di nuovo grasso è l’infiammazione.
Infatti quando una persona mangia un eccesso di grassi alimentari, l’organismo deve gestirli e stoccarli all’interno delle cellule grasse che iniziano ad aumentare di volume per eccesso di deposito. E più grasso hai, più ne avrai se non si modifica l’alimentazione giornaliera.

Possiamo dimagrire svuotando queste cellule, riducendo il loro volume, ma il loro numero resta uguale. Cosicché quando si ricomincia a mangiare male, essi si riempiono di nuovo e ricompare l’accumulo di grasso corporeo nelle zone anatomiche deputate per lo stoccaggio dei grassi!
Quando l’apporto alimentare è maggiore del consumo di energia, ad es. dopo i 35/40 anni, ingrassiamo, quando al contrario l’apporto alimentare è minore del consumo di energia, ad es. per malattia o dieta, dimagriamo.

È bene che le calorie acquisite non superino quelle spese!!!
Il grasso corporeo si accumula in precise zone anatomiche femminili e maschili. Si accumula anche grasso invisibile ai nostri occhi, ma presente nel sangue (es. colesterolo) e negli organi vitali come il fegato (steatosi epatica).
Accumulo di grasso nell’ organismo e nel sangue causa malattia, degenerazione, tumori, decadenza estetica e funzionale.

Di dieta e corretta alimentazione abbiamo parlato a lungo lo scorso fine settimana al Corso di Educazione Alimentare con la Dott.ssa Claudia Collu, Biologa e Nutrizionista, esperta in Dietoterapia e Igiene degli Alimenti e Mauro Langiu, Istruttore di Fitness.

Ecco alcune regole fondamentali da seguire se intendi seguire una dieta:

Non basta andare in palestra per perdere peso: focalizziamoci su ciò che mangiamo prima di pensare di fare attività fisica MOLTO intensa 80% nutrizione 20% attività fisica Non fare la dieta se si è STRESSATI. Non stare perennemente a dieta. Il grasso non è vero che ingrassa, ma ingrassano le scorrette abitudini alimentari. Perdere peso non velocemente, ma lentamente. Fare la dieta non è solo mangiare più o meno calorie, ma mangiare

Perché quindi è così difficile seguire una dieta?

La Dott.ssa Collu parla alla sua classe di motivazione, e spiega come rimanere focalizzati durante il lungo percorso che porterà a raggiungere gli obiettivi posti:

Rimani sempre focalizzata/o sui piccoli traguardi che hai pianificato. Non puntare solo il grande obiettivo. Fissa sempre gli obiettivi intermedi con scadenze ben precise (piccoli traguardi). Monitora i tuoi risultati progressivamente tenendo un’agenda o con uno smartphone. Non pesarti ogni giorno. Pesati ogni 3 giorni, possibilmente sempre nello stesso momento (mattina). Assapora la soddisfazione e felicità quando raggiungi gli obiettivi intermedi. Quando raggiungi un obiettivo intermedio premiati sempre Non diventare eccessivamente fanatico/a. La vita è piena di imprevisti e se non riesci a raggiungere tutti gli obiettivi che ti eri prefissata/o, riprogrammali e riparti con entusiasmo. Non buttarti giù e non mollare. Esercitati con la materializzazione. Chiudi gli occhi e immagina di avere il corpo che desideri. Osservati e crea un’immagine dettagliata nella tua mente di come ti senti in quel momento. Assapora l’ebbrezza del vincitore, registra quelle emozioni e riparti. Effettua questo esercizio 1 volta al giorno per qualche minuto. Ti darà grande carica.

Ora non vi resta che seguire i consigli e se l’argomento vi appassiona o vi piacerebbe scoprire tutto sull’alimentazione la Dott.ssa Collu vi aspetta il 16/17 Settembre al nuovo corso di Educazione Alimentare, ancora 6 posti disponibili al 70% di sconto, SOLO FINO AL 30 APRILE!

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